In montagna d’estate
In Tirolo si contano 16 comprensori dove le famiglie salgono in vetta comodamente, grazie agli impianti di risalita, e trovano in cima diverse attività family friendly. C’è l’Hexenwasser di Söll, dove quest’estate nell'”Eilight” (il gioco di parole in tedesco ruota intorno all’uovo), ci si diverte intorno al tema “è nata prima la gallina o l’uovo?”; oppure il Parco Triassico di Waidring, nelle Alpi di Kitzbühel, o lo ZirbenPark di Pitztal, dove i bambini possono imparare divertendosi.
Le attività legate all’acqua
Il Tirolo è anche una meta da scegliere per gli amanti dell’acqua, con i parchi avventura acquatici, le gole alpine attrezzate per essere visitate e laghi balneabili dove rinfrescarsi nelle giornate più calde.
Sul sentiero tematico lungo dodici chilometri nella Wipptal, le gocce d’acqua Gschnitzy e Gossy raccontano storie e informazioni sull’acqua – anche in italiano e due Adventure Park aspettano i bambini per giochi legati all’acqua.
Anche la regione family friendly Serfaus-Fiss-Ladis offre opportunità per divertirsi nell’area di 15.000 m2 chiamata “Murmliwasser”. Ideale per i più piccoli è la malga Mutterer Alm vicino a Innsbruck: qui grandi ruote idrauliche, canali d’acqua e diversi laghetti invitano i più piccoli a “fare manovre” con l’acqua.
Per grandi e piccini in cerca di sport adrenalinici c’è, Area47, all’ingresso della Ötztal: l’area d’acqua di 20.000 m2 con attrazioni come il Kamikaze, Bungy & Valley Swing, Canyoning, Rafting, Vie Ferrate, Flying Fox e altro.
Il Tirolo offre anche scenografiche gole naturali dove immergersi quando fa caldo e adatte alle famiglie: la gola di Kundler Klamm è percorribile anche con il passeggino, mentre quella di Zammer Lochputz nel Lötzenklamm vicino a Zams si snoda su un sentiero che conduce attraverso gallerie e sentieri verso la maestosa cascata.
La gola Wolfsklamm vicino a Stans attrae con scale, ponti e luoghi di riposo affacciati sul torrente. Per chi desidera trascorrere una giornata al lago, oltre al classico Achensee, ecco anche lo Schwarzsee vicino a Kitzbühel e il Piburger See nella Ötztal, luoghi di balneazione naturali, come anche il Möserer See nella regione di Seefeld e il Tristacher See nell’Osttirol.
I bob estivi: i coaster alpini
Chi li chiama “bob estivi”, chi “alpine coaster” all’inglese, chi “gli slittini d’estate” o “summer fun bob”: il risultato sono sempre giostre per chi cerca l’adrenalina. In Tirolo si possono provare l’Alpine Coaster di Imst lungo 3,5 chilometri, l’Osttirodler a Lienz che può raggiungere la stazione a valle ad una velocità di 40 chilometri orari, il “Timoks Alpine Coaster” a Fieberbrunn nella valle del lago Pillersee, il bob Lauser Sauser nella valle di Alpbachtal e ancora quello di Mieders nella valle dello Stubai, che è la pista da slittino estivo più ripida delle Alpi, lunga 2,8 chilometri con 640 metri di discesa e 40 curve per raggiungere i 42 km/h.
Cosa fare nei giorni di pioggia in Tirolo
Anche le giornate grigie e nuvolose possono essere sfruttate: alcune mete escursionistiche presentano infatti musei, miniere storiche, castelli e palazzi particolari.
Tra questi, l’Audioversum di Innsbruck, una mostra interattiva in cui i bambini imparano tutto sull’udito utilizzando tecnologie all’avanguardia e installazioni emozionanti. Anche una visita alla fonderia di campane Grassmayr è insolita e interessante: qui si può sperimentare una combinazione di fonderia, museo e spazio sonoro.
Un fantasma del castello di nome Tratzi e il suo piccolo topo conducono invece i visitatori al castello di Tratzberg attraverso le stanze storiche. Al Castello di Ambras sopra Innsbruck sono inoltre disponibili anche varie escursioni per bambini e laboratori.
Viaggiatori si diventa: questo lo spirito che accompagna il laboratorio che verrà allestito nel piccolo…
Balli in maschera, sfilate in musica, tradizioni ancestrali e pietanze tipiche: a ogni latitudine il…
Brema si sta preparando per un anno pieno di attrazioni: nel 2026 la città anseatica…
Non solo sport. Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 diventano l'occasione per scoprire i…
Quando il Carnevale non arriva (solo) a gennaio: chi vuole andare in cerca delle parate…
Dal 17 febbraio al 19 marzo è tempo di Ramadan in Oman, un’opportunità per scoprire…