ANOTHER ITALY

Destinazione terme in Valdichiana, il benessere si fa in tre


Con l’approssimarsi dell’inverno una vacanza benessere può rappresentare una parentesi piacevole e rigenerante. Ci sono tre occasioni di relax  nel cuore della Toscana più verde, in Valdichiana: sono i centri termali di Montepulciano, Chianciano e Fonteverde che rilanciano un’offerta benessere combinata con le eccellenze del territorio.

 A Montepulciano, nella terra del vino nobile, si trova uno dei centri termali più importanti d’Italia specializzato in 8 aree di cura: centro inalatorio, centro broncopneumologico, centro per la diagnosi e cura della sordità rinogena, centro fisioterapico e medicina riabilitativa, centro artroreumatico e vascolare, termalismo pediatrico, dermatologia e ginecologia, centro benessere termale. Lo stabilimento usa acque e fanghi termali sia a fini prettamente curativi, sia per percorsi di prevenzione, riabilitazione e medicina dello sport.

A Chianciano, invece, si vive la tradizione con una ricca varietà di trattamenti: dalle terme sensoriali con la naturoterapìa, alle piscine Theia, dove sono state allestite vasche interne ed esterne, con accesso consentito anche agli ospiti junior. Dalle Terme Sillene ai parchi d’acqua Santa e Fucoli con una full immersion nella natura toscana.   Tra le proposte rientra anche un percorso rilassante, riequilibrante ed energizzante, depurativo e del gusto, con vasche con idromassaggi, una di acqua salina, una piramide energetica, il melmarium, l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la Fonte dell’Acqua Santa (una suggestiva scultura evocativa della sorgente che si trova nel Parco circostante), l’aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore.

Infine a Fonteverde il soggiorno è in un palazzo nato da un portico del Rinascimento su una fonte naturale, come omaggio al potere rigenerante delle acque termali. Qui la proposta si arricchisce di un luogo come  San Casciano dei Bagni, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, nella Valdichiana Senese più verde e lussureggiante, tra colline che precedono solo di pochi chilometri la Val d’Orcia. Nella struttura di Fonteverde sui trovano le piscine infinity, le vasche a sfioro con vista panoramica sulle  colline toscane, e con il ‘bonus terme’ sarà possibile completare il percorso benessere con uno dei trattamenti che la Spa offre, dai massaggi orientali, i rituali detox per pelle e corpo, come i rituali toscani con le argille delle crete senesi, il Vino Nobile di Montepulciano, l’olio extravergine d’oliva e perfino il miele.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago