TRAVEL DIFFERENT

Destinazione SpaceHub, dove la workation è di gruppo

Smart working sì, ma di gruppo. Se siamo ormai abituati alla nuova parola d’ordine della workation, il lavoro da remoto in vacanza si evolve e c’è chi cerca nuovi modi per farlo. Ecco quindi che arriva la rete, ma non quella virtuale: Cosmico lancia gli SpaceHub per fare smart working insieme ad altri talenti in viaggio nel mondo.

La startup aveva già organizzato la crociera per smart workers, e ora sbarca alle Canarie e in Portogallo con i suoi primi SpaceHub a Tenerife, Fuerteventura e Peniche.

Quest’anno la nuova frontiera dello smart working estivo fa rima con networking e punta non solo a far vivere una esperienza di relax, bensì a favorire momenti di vera e propria aggregazione, poiché anche nei momenti più informali possono nascere opportunità di business.

Il format di viaggio punta a riunire talenti digitali in tutto il mondo. «Tornato da quello che voleva essere un esperimento per dimostrare che davvero si può lavorare in qualunque parte nel mondo, anche in mezzo al mare, ho ricevuto centinaia di email di professionisti che volevano unirsi alla nostra community mossi dalla voglia di lavorare al di fuori delle quattro mura del proprio ufficio e fare nuove conoscenze professionali – racconta il fondatore di Cosmico, Francesco Marino – Siamo partiti esattamente un anno fa con il primo evento in 50, siamo stati in un casale in Toscana, abbiamo lavorato sulle vette della Valtellina e ci prepariamo ora ad andare oltre il confine, avendo costruito in questo ultimo anno una community di 250 talenti».

Il primo SpaceHub si trova a Fuerteventura, fino al 4 giugno. Qui la villa di coliving & coworking è situata per la precisione a Lajares. Nell’esperienza sono incluse 9 notti nella villa di Cosmico, connessione Wi-Fi per poter lavorare da remoto, un auto a disposizione e ovviamente la presenza di un responsabile di Cosmico in loco. Il tutto insieme alla Cosmico Welcome Box, la cena di benvenuto, le bevande e il servizio di pulizie della location.

Alla fine della giornata lavorativa sarà possibile immergersi nelle attività dell’isola, dal surf allo yoga, dalle lezioni di skate a quelle di ceramica, per fare networking, staccare la spina e godersi la natura.

Lo scopo di Cosmico Space Hub? Offrire esperienze che, attraverso la condivisione e la contaminazione con nuove persone, permettano di ampliare i propri orizzonti, migliorando la propria vita e il proprio lavoro, in luoghi immersi nella natura capaci di stimolare la creatività e aumentare così la produttività.

«Gli Spacehub di Cosmico danno la possibilità di ricostruire la propria scrivania in location fuori dall’ordinario, immerse nella natura e a fianco di altri talenti», racconta Elena Palumbo, SpaceHub Coordinator di Cosmico.

I prossimi appuntamenti saranno a Tenerife e a Peniche.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

19 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

19 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago