ANOTHER ITALY

Destinazione Palestrina, scrigno di archeologia a due passi da Roma

Si potrebbe dire che Palestrina val bene una gita: perché questa località di 23mila abitanti a meno di 40 km da Roma, mezz’ora in auto o pullman, è un autentico scrigno di storia e arte antica.

Questa cittadina a mezz’ora dalla Capitale ospita un museo nazionale d’archeologia e panorami mozzafiato per una escursione insolita e piacevole. Pochi sanno che questa località, che sorge sulle vestigia dell’antica Preneste, è una delle poche cittadine a vantare un parco archeologico inglobato nel tessuto urbano e ancora oggi visitabile con una piacevole passeggiata nel centro storico. I residenti si vantano con orgoglio di essere gli abitanti di una città più antica di Roma, visto che la sua nascita risale a quasi 3mila anni fa.

I luoghi da visitare a Palestrina, che sorge a pochi passi anche da Tivoli ed è stata Palestrina, feudo delle famiglie Colonna e Barberini, sono almeno cinque:  innanzitutto il  Museo nazionale d’archeologia, che accoglie reperti dell’antichità e il mosaico del Nilo scoperto nel ‘600; e poi il Santuario Oracolare della Fortuna Primigenia dove godere anche della vista sulla vallata circondata dai Monti Lupini e dai Colli Albani e da dove, in giornate con poca foschia, si riesce perfino a vedere il mar Tirreno e l’isola di Palmarola.  Altra tappa d’obbligo è la Cattedrale di sant’Agapito, patrono di Palestrina, il Museo-Casa Natale di  Giovanni Pierluigi da Palestrina, musicista di fine ‘500, e il Museo Diocesano Prenestino di arte sacra che ospita una tela – la decapitazione di sant’Agapito – attribuita al Caravaggio e un  bassorilievo di Michelangelo raffigurante Eolo, il dio del vento.

E Palestrina si promuove al turismo. Ha ospitato infatti guide ed operatori dell’incoming in un tour organizzato da Giuseppe Cilia, presidente di Iobus (società di open bus che opera nella capitale), originario del luogo e innamorato della storia che custodisce questa piccola località, aggrappata allo sperone dei Monti Prenestini.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago