LUXURY

Desert detox in Qatar: glampling e yoga tra le dune

Corpo, mente e anima: il Qatar invita i viaggiatori a rigenerarsi e ringiovanire nel 2022 grazie a un’esperienza di benessere olistico e naturale, tra spa, attività, escursioni per una vacanza “desert detox”.

“Salute mentale e wellness stanno diventando una vera necessità più che una tendenza, e il Qatar sta rispondendo a questo bisogno introducendo attività e strutture wellness di livello mondiale – ha commentato il chief operating officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel – Il nuovo Zulal Wellness Resort by Chiva-Som per esempio è la più grande destinazione wellness del Medio Oriente”. Per chi cerca un’esperienza “desert detox”, Qatar Tourism ha stilato una lista delle migliori proposte dedicate al benessere.

Per la mente, per esempio, si può optare per il ritiro mente-corpo al Zulal Wellness Resort by Chiva-Som. C’è poi il glamping sotto le stelle in un viaggio a Khor Al Adaid, il mare interno del Qatar, dove poter anche cavalcare i cammelli, surfare il deserto con un fuoristrada facendo dune bash e degustare una cena tradizionale a buffet. E contro lo stress si può colorare, un’attività che sta richiamando sempre più appassionati anche in viaggio. In Qatar si può fare all’Artist Cafe, nel Qanat Quartier nel The Pearl-Qatar.

Per il benessere del corpo ci si può godere una giornata o un weekend di ritiro olistico, e concedersi lezioni di gruppo o individuali di Ashtanga, Hatha e stretch yoga al Banana Island Resort Doha by Anantara. I visitatori possono inoltre dedicarsi ad una dieta a base di estratti depurativi e succhi per nutrire il corpo. In città si può fare rotta sul W Doha, che ha recentemente aperto la più grande Sisley Spa del mondo portando l’eleganza parigina nel cuore di Doha.

Per mangiare in modo sano si può provare anche una colazione o un menu depurativo al primo caffè 100% vegano di Doha, Evergreen Organics, che ora è presente in città con tre diverse location. Poi, pranzare allo Chef’s Garden o al ristorante Baladna per un’esperienza dalla fattoria alla tavola, prima di gustare uno spuntino da Green and Go. Per una sferzata di energia e ritrovare il legame con la natura ecco un giro in kayak nelle riserve di mangrovie di Al Thakira.

Per chi preferisce lo yoga ci sono le lezioni di di Evolve Mind Body Soul sotto la luce della luna, oppure la lezione di meditazione supportata dalla melodia live di campane tibetane, gong, carillon e altri strumenti musicali per risvegliare l’anima con il Niya Yoga. Infine, per coloro che sono sempre in movimento e incollati agli schermi, il Mandarin Oriental offre la Digital Wellness Escape e l’esperienza “Under The Stars”, curata dalla Saray Spa del Marriott Marquis Doha.

Francesco Poletti

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago