LIFESTYLE

Danimarca sotto l’albero, sei esperienze nordiche da regalare a Natale

Sono sempre di più le persone che a Natale scelgono di regalare un’esperienza, e se è in viaggio, ancor meglio per chi è sempre pronto a partire. Chi ama i Paesi nordici per esempio può trovare la Danimarca sotto l’albero.

Tra golosità per foodies, brand danesi per gli appassionati di design e moda ed attività in famiglia, ecco sei idee suggerite da Visit Denmark, l’ente del Turismo della Danimarca.

Un ingresso a Legoland

Ecco un regalo a misura di famiglia, un ticket per scoprire il parco più famoso della Danimarca e tra i più apprezzati d’Europa, Legoland Billund. La stagione d’apertura va da marzo a ottobre, con una chiusura di due settimane a settembre. Ma quest’anno il parco è aperto anche a Natale.

Per i buongustai: l’oyster safari

Un’idea originale? Raccogliere le ostriche in un sito patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Wadden Sea National Park si può infatti visitare cogliendo anche l’occasione per partecipare a un safari di ostriche in cui imparare a conoscere la flora e la fauna della zona, oltre che provare uno spuntino gourmet.

Per gli sportivi: sciare nel centro di Copenaghen

Chi a Natale sogna di mettere gli sci, può farlo in città. Disegnato dall’architetto danese Bjarke Ingels, il termovalorizzatore di Copenaghen ha una pista da sci con impianti di risalita, una parete di arrampicata e un bar, tutto questo senza lasciare la città, e intanto si aiuta il Paese a proseguire le sue iniziative ecologiche e di sostenibilità.

Un viaggio nel tempo: la Old Town di Aarhus

Visitare la Old Town di Aarhus, il museo a cielo aperto diventato una delle maggiori attrazioni di tutta la Danimarca, significa fare una passeggiata nel passato, respirando l’atmosfera danese d’altri tempi. Gamle By, questo il nome in danese, si snoda tra 75 case storiche provenienti da tutta la Danimarca e che attraversano tre secoli di storia.

Per gli appassionati di storia: a bordo di una nave vichinga

Un altro modo per vivere la storia e le tradizioni danesi è salpare per un giorno su una nave vichinga. Il Museo delle navi vichinghe offre un’avventura in alto mare per tutti, anche per i visitatori che non hanno esperienza di navigazione. Si farà parte attiva dell’equipaggio per navigare nei fiordi danesi e ascoltare le storie del territorio a bordo.

Il museo Hans Christian Andersen a Odense

Infine, un’altra esperienza per grandi e piccoli. Il Museo di H.C. Andersen, inaugurato di recente, è una tappa imperdibile per gli appassionati, con inedite rivisitazioni delle favole classiche e un giardino tutto da esplorare. A Odense si può anche visitare la casa in cui Andersen è cresciuto e seguirne le tracce per la città, immersi nell’atmosfera ottocentesca del centro storico.

Redazione

Recent Posts

Globetrotter con lo zodiaco: a ogni segno la sua meta ideale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

36 minuti ago

Tigri del Bengala & co: gli amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

36 minuti ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago