Categories: LIFESTYLESPONSOR 1

Dallo snowember alle nozze in igloo: il lungo inverno di Rovaniemi

Hanki, pyry, loska, puuteri, räntä, hile, viti e tuisku: sono solo alcuni dei nomi che in finlandese descrivono i diversi tipi di neve. Per i nostalgici delle vacanze bianche ecco che la meta finnica più celebre, Rovaniemi, è pronta con il suo Snow Kit per l’inverno 2022.

Oltre alla classica visita a Santa Claus, c’è tanto di più. Un inverno che in realtà dura abbastanza per avere un ampio raggio di scelta: Rovaniemi è coperta di neve per almeno sei-sette mesi l’anno, che comincia a cadere da metà ottobre circa e può rimanere fino ad aprile. Ecco quindi che la destinazione è pronta a solleticare l’immaginazione di chi aspetta di poter rimettere gli sci ai piedi.

E anche se le nevicate tardano ad arrivare, a Rovaniemi hanno trovato la soluzione: conservare la neve dell’inverno prima per spararla a ottobre e aprire così la prima snow track lunga 8 km, dallo ski stadium al “Santasport”.

E poi c’è lo Snowember: per celebrare l’arrivo della stagione, a novembre arriva il primo mese tematico, il novembre della neve appunto, con una serie di eventi e attività sportive, per provare l’ebbrezza di essere tra i primi a solcare le piste di Ounasvaara.

E oltre allo sci, ci sono la Ounasvaara outdoor area e l’Artic Circle Hiking Area, per sperimentare altre attività sportive e di intrattenimento in un atmosfera di inverno perenne, dai safari in snowmobile elettriche alla visita del museo di scienze Artikum.

La neve, ma anche il ghiaccio naturalmente abbonda a quelle latitudini: le acque normalmente gelano da dicembre ad aprile, diventando quindi altri spazi per attività. E circondati dal ghiaccio si puo’ anche dormire, nell’Arctic Snow Hotel o in un igloo, sorseggiare un drink nell’ice bar o cenare, ma persino sposarsi, in una snow chapel.

Quando viaggiare a Rovaniemi? Anche se l’inverno dura praticamente sei mesi, Visit Rovaniemi consiglia di attendere la parte finale della stagione, o partire in autunno, per avere le migliori chance di godersi l’aurora boreale. E il mese in cui nevica di più è marzo. In attesa di poter partire, poi, anche Rovaniemi offre la possibilità di acquitare un virtual tour, per conoscere gli husky per esempio, e naturalmente incontrare la star del posto, Santa Claus.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago