Dalle Ande alla foresta amazzonica, ogni angolo del Paese racconta una storia fatta di cultura, natura e sostenibilità. Un modo autentico per viverlo è dunque entrare in contatto con le comunità locali.
In Perù, il viaggio si fa relazione, scambio e riscoperta, grazie a esperienze autentiche che mettono al centro le comunità locali. Nella Valle Sacra, nella Regione di Cusco, realtà come La Base Lamay invitano a partecipare a laboratori di tessitura e ceramica, cucinare la pachamanca con le famiglie del posto e condividere storie attorno al fuoco. Operatori come Kind Human Travel – che creano esperienze insieme alle comunità, offrendo formazione gratuita, compensi equi e reinvestendo parte dei ricavi in progetti educativi e sanitari – propongono il Sacro Pellegrinaggio di Qoyllurit’i, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Questo cammino spirituale, che intreccia tradizioni cattoliche e culti preispanici, si svolge durante la sesta luna piena nella Valle di Sinakara ed è un’esperienza scandita da rituali ancestrali e danze cerimoniali, che culmina in una notte di intensa connessione sotto la luna piena e la costellazione delle Pleiadi.
Un altro esempio di turismo comunitario arriva dalla Valle del Colca, nella regione di Arequipa, dove le famiglie del distretto di Sibayo o di Coporaque accolgono i viaggiatori in esperienze immersive. Tra semine di quinoa, danze tipiche e terme naturali, ogni attività è guidata dalla comunità e rafforza un turismo etico, capace di generare valore per chi parte e per chi accoglie.
L’Inca Jungle Trail offre un’alternativa dinamica al tradizionale Cammino Inca, con una discesa in mountain bike dagli altopiani alla foresta di Machupicchu, trekking su sentieri riscoperti, zip-line tra gli alberi e pernottamenti presso famiglie locali. Un’avventura intensa che culmina con l’arrivo all’alba alla cittadella di Machupicchu. Accanto a queste esperienze, emergono itinerari pensati dalle donne, per le donne — come il Salkantay Trek to Machupicchu di Alpaca Expeditions. A guidare il cammino, un team tutto andino di guide, portatrici e cuoche: donne che, con fierezza e generosità, condividono saperi ancestrali e storie di resilienza. Ogni tappa diventa un momento di scoperta e celebrazione della forza del femminile, immersi in uno degli scenari più iconici del pianeta.
Nella foresta amazzonica del Perù, ogni passo è un ritorno all’essenziale. Nella Riserva Nazionale Tambopata, nella regione di Madre de Dios, l’Amazzonia si rivela tra avventura e consapevolezza. I visitatori camminano con la comunità Ese Eja di Infierno, partecipano a ricerche scientifiche come citizen scientist e fotografano la natura su sentieri nascosti. Le proposte di ecoturismo di Rainforest Expeditions — sviluppate con le comunità locali — aprono le porte a un ecosistema molto ricco: oltre mille specie di farfalle, seicento di uccelli e centinaia di mammiferi convivono in un equilibrio prezioso. La joint venture con Infierno garantisce alla comunità la gestione delle terre e il 75% dei profitti netti degli ecolodge.
Più a valle, lungo il fiume Madre de Dios, la Taricaya EcoReserve accoglie biologi, esperti e volontari impegnati nella conservazione della foresta primaria e nel recupero degli habitat. Raggiungibile solo in barca, è un laboratorio a cielo aperto dove i visitatori possono contribuire direttamente alla tutela della biodiversità.
Nella regione di Loreto, nel nord del Perù, il Centro de Rescate Amazónico è nato per proteggere i lamantini orfani, ma oggi accoglie molte altre specie salvate dal traffico illegale. Qui, i visitatori osservano da vicino i processi di riabilitazione, partecipano a workshop educativi e possono contribuire come volontari. Un esempio concreto di come la collaborazione tra uomo e natura possa generare un impatto reale.
D'estate borghi, ville, rive del lago e pendii montani non sono solo suggestive scenografie per…
Luglio e agosto si vivono sotto le stelle in Emilia Romagna: con Cammini di Notte…
AAA appassionati di fotografia subacquea cercasi questa estate: torna il concorso MyShot, arrivato alla ventesima…
La voglia di Medio Oriente pervade l'Italia. Nonostante le tensioni geopolitiche e le alte temperature…
La nuova frontiera del lusso? L'acqua. Tra mari, fiumi e laghi emergono nuove esperienze di…
Si chiama Ride on Strait ed è un progetto che propone itinerari originali, lungo tracciati…