Curata da Michel Draguet, direttore generale dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, la rassegna non si rivolge soltanto agli appassionati d’arte, ma anche a curiosi e famiglie: con i loro colori e la loro creatività, le opere surrealiste hanno infatti il potere di entusiasmare anche i bambini.
I festeggiamenti veri e propri del decennale avranno luogo domenica 24 novembre, giorno in cui si potrà accedere al museo gratuitamente, partecipando a visite guidate, workshop e performance artistiche di grande suggestione. Come ECHO, uno spettacolo di son et lumière dedicato all’opera di Magritte, e l’esibizione della Compagnie du Reverbère, gruppo di attori del Royal Conservatory.
La mostra di Bruxelles riunisce idealmente Dalí e Magritte 90 anni dopo il loro primo incontro, che avvenne a Parigi nella primavera del 1929 e al quale seguì, nell’agosto dello stesso anno, l’invito di Dalí nella sua casa di Cadaquès insieme ad altri artisti del calibro di Eluard, Mirò e Bunuel. Un soggiorno che rappresentò uno dei momenti più importanti della storia del Surrealismo. Nonostante si siano successivamente allontanati per via delle loro forti personalità, Dalí e Magritte hanno condiviso la critica alla razionalità cosciente insita nel movimento surrealista, abbinata alla ricerca delle potenzialità espressive dell’inconscio.
Situato in Place Royale, dal 1989 il Museo Magritte custodisce la più grande collezione al mondo dedicata all’artista: dipinti, disegni, sculture, oggetti, poster pubblicitari, spartiti musicali, fotografie e filmati, per un totale di 234 opere e in 10 anni di attività ha ospitato più di tre milioni di visitatori, in maggioranza provenienti dall’estero.
La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…
Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…
Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…
Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…