L’iniziativa crea un legame tra Villa Igiea a Palermo e Hotel de la Ville a Roma, ed è ispirato all’eleganza dell’Art Nouveau e alla mostra romana dedicata al genio Alphonse Mucha, in corso a Roma e aperta fino a marzo 2026.
L’itinerario propone prospettive inedite di scoperta dell’Italia, con esperienze esclusive a tema Liberty che celebrano il dialogo tra le due città italiane che, all’inizio del XX secolo, hanno abbracciato in maniere distinte il sontuoso stile Art Nouveau.
Il viaggio alla scoperta della Belle Epoque inizia a Roma, con un percorso disegnato da The Maptique. Nella Città Eterna, il Liberty si distinse per la sua anima vivace, eclettica e spesso armonizzata da influenze rinascimentali e barocche. L’esperienza inizia di mattina con un tour a piedi che comprende la Galleria Sciarra, la Casina delle Civette, il Quartiere Coppedè e visite opzionali al Villino Cagiati e Villino Ximenes, seguito da una visita pomeridiana alla mostra su Mucha presso Palazzo Bonaparte, di cui l’Hotel de la Ville è partner culturale.
L’itinerario si conclude a Palermo, città che fiorì come un importante crocevia cosmopolita, guidata da famiglie visionarie come i Florio. L’esperienza, realizzata in partnership con Essence of Sicily, include i luoghi più rappresentativi della storia della famiglia, tra cui: La Cala, Via Libertà, Villino Florio, Villa Malfitano, Teatro Massimo e il Villino Quattro Pizzi. Si termina con una visita privata di Villa Igiea e dei suoi spazi interni, inclusa la celebre Sala degli Specchi, in cui gli ospiti potranno deliziarsi con un raffinato tè pomeridiano.
Il viaggio continua sulla terrazza panoramica del Bar Cielo e all’Igiea Terrazza Bar, dove debutteranno sei cocktail firmati dal maestro Salvatore Calabrese insieme a Simone di Serio e Nicola Loiacono.
Le grandi mostre d'arte continuano ad essere protagoniste nelle nostre città, offrendo al pubblico opere…
Cent'anni e non sentirli: la mitica Route 66 l'anno prossimo celebrerà il suo primo secolo…
Tutto il bello del freddo: non solo brividi, aria tagliente e sensazione che il respiro…
Si chiama “Isole di Luce” la manifestazione che tornerà a illuminare l’Isola dei Pescatori nel…
Roma chiama Vienna: la Città eterna per una notte si ispirerà alla capitale del valzer,…
È stato il primo museo ad aprire negli Emirati Arabi Uniti e ora è pronto…