LIFESTYLE

Da Coco a Rio: sei film Disney raccontano l’America Latina

È arrivato nelle sale Encanto, il nuovo film d’animazione Disney che ci proietta sulle montagne della Colombia grazie alle vicende della famiglia Madrigals e dei poteri magici del villaggio. Ma non è la prima volta che il colosso Usa sceglie l’America Latina per le sue storie sul grande schermo.

Sono già stati tanti i luoghi del continente che hanno ispirato fortunate pellicole Disney e allora Civitatis, azienda attiva nella distribuzione online di visite guidate, escursioni e tour gratuiti in italiano in tutto il mondo, ha preparato una lista di 6 luoghi che hanno ispirato i creatori Disney per progettare le ambientazioni da sogno di film come Coco e Up.

Encanto, un viaggio attraverso l’Eje Cafetero della Colombia
La fauna, la flora, la cultura, le tradizioni e la diversità delle persone della Colombia sono presenti in Encanto. Per la sua produzione il team di registi ha viaggiato a Bogotà, Cartagena de Indias, Barichara, Salento, Palenque e la Valle del Cocora per assorbire l’essenza della Colombia, tra case coloniali, arepas, bouganville asini e muli da soma. Per rivivere queste atmosfere si può scegliere un’escursione nella valle di Cocora o una visita alla fattoria El Ocaso, dove immergersi nella cultura del caffè colombiano.

Coco, il Messico
Uscito nel 2017, questo film Disney e Pixar ha raccontato al mondo la festa del Giorno dei Morti celebrata in Messico. Paesi come Guanajuato, San Andrés Mixquic o Pátzcuaro sono serviti come ispirazione per creare molti degli scenari che visita Miguel, il protagonista della storia. È anche possibile vedere scene in cui si riconoscono monumenti emblematici come le piramidi di Teotihuacán o la chiesa di San Juan Parangaricutiro.

Up e la cascata più alta del mondo
Uscito nel 2009, il film Up racconta le avventure di Carl Fredricksen e del piccolo Russell e la loro continua ricerca della Cascata Paradiso. Questa cascata si ispira al Salto dell’angelo, la cascata più alta del mondo. Situata nel Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, la cascata raggiunge un’altezza di 979 metri ed è protetta come patrimonio mondiale. E Parco Nazionale Canaima è stato raffigurato anche in un altro film d’animazione della Disney, “Dinosauri”, nel 2000.

Río, avventure dell’avifauna del Brasile
Un altro dei film d’animazione Disney ispirati all’America Latina è “Rio”. Sebbene sia stato originariamente prodotto dalla 20th Century Fox, l’acquisto di questa compagnia da parte della Disney ha trasformato l’ara blu protagonista del film in un altro personaggio di questa grande famiglia di cartoni animati. Sullo schermo sfila il Brasile, tra le spiagge di Rio de Janeiro, i panorami della Baia di Guanabara, il Cristo Redentore, la giungla del Parco Nazionale di Tijuca e, naturalmente, il Carnevale di Rio.

Le follie dell’imperatore, alla scoperta della cultura inca
Le follie dell’imperatore porta dritti alle origini delle tradizioni latinoamericane nella vita ai tempi dell’antica civiltà Inca, in Perù. Anche se il film non offre molti indizi sui luoghi delle sue ambientazioni, si possono identificare diversi paesaggi della giungla peruviana e, soprattutto, un antico villaggio che potrebbe essere ispirato alle rovine di Machu Picchu. E il nome del personaggio principale, Kuzco, non fa altro che rimandare a una delle città più celebri e sacre, Cusco.

I tre caballeros, tra Brasile e Messico
E anche per concludere questa carrellata di film Disney ambientati in America Latina facciamo un lungo salto indietro nel tempo, con il film più vecchio di questa lista, “I tre caballeros”, che uscì nel 1944.. Il pappagallo José Carioca, dal Brasile, e il gallo Panchito Pistola, dal Messico, accompagnano Paperino in una originale avventura. Il film combina scene animate con personaggi e luoghi reali e appaiono sullo schermo anche star dell’epoca, come la cantante brasiliana Aurora Miranda e la ballerina messicana Carmen Molina. Durante il film possiamo vedere Donald Duck contemplare le spiagge di Acapulco da un poncho volante, godersi uno spettacolo di folclore tradizionale a Veracruz o partecipare a un tour di Salvador de Bahia.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

7 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

7 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago