Da biblioteca a ostello di lusso: in Danimarca apre Book1

Dai libri ai viaggiatori: l’ex biblioteca civica di Aarhus, in Danimarca, diventa un ostello di design di lusso con la firma della catena Brøchner Hotels. Apre Book1.

L’ostello si trova nel centro di Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca, a due passi dal celebre museo d’arte ARoS e dal cuore pulsante della città. La struttura occupa l’edificio che dal 1934 aveva ospitato la biblioteca della città, ora trasformato in un ostello di design nel rispetto dell’architettura originale. L’obiettivo del progetto è quello di offrire un’esperienza più ampia e di livello più alto rispetto a quella di un ostello tradizionale. BOOK1 combina infatti gli elementi tipici dell’ostello – come i dormitori, il servizio di lavanderia, i tavoli da ping pong – con quelli di un hotel di lusso: camere e suite private, sauna e arredi di design. Una delle caratteristiche più particolari di questa sistemazione ibrida sono i dormitori ispirati ai lussuosi capsule hotel giapponesi e che in un certo senso strizzano l’occhio agli scaffali della biblioteca che un tempo occupavano l’edificio.

La catena Brøchner Hotels è nota per aver riconvertito diversi edifici storici nel rispetto dell’architettura originale, come un’ex banca o gli edifici storici del birrificio Carlsberg, e BOOK1 non fa eccezione. L’area ristorazione è gestita dalla catena locale Mib e offre un mix di proposte gastronomiche che vanno dalla pizza nordica allo “smørrebrød” danese e comprendono anche un panificio e una colazione bio.

Il bar della hall rispecchia lo stile dell’ostello e propone formule particolari come Bunks & Buckets, ovvero la possibilità di ordinare drink da condividere in diversi formati, o Bottoms Up, con prezzi scontati tutti i giorni tra le 17:00 e le 18:00.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

2 giorni ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

2 giorni ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

3 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

3 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

3 giorni ago