Siamo appena fuori dal confine, nella Svizzera italiana: tra le località di Camedo e Locarno riparte domenica 18 luglio il calendario dei viaggi, in un’atmosfera d’altri tempi alla scoperta delle selvagge vallate delle Centovalli. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Fart (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e Seft (Società Esercizio Ferroviario Turistico), nasce allo scopo di riscoprire la storica linea ferroviaria tra Locarno e Camedo a bordo di vagoni che risalgono al 1923, anno di inaugurazione della linea.
Un viaggio che profuma di storia scandito dall’intercedere lento del treno lungo il percorso e dal profumo del legno, che proietta i viaggiatori nel passato. Gli ingredienti per viaggiare nel tempo ci sono tutti, non resta che salire a bordo dei vagoni AB4 del 1923, che saranno trainati per l’occasione da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963.
La velocità ridotta del treno offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge vallate delle Centovalli.
Per i viaggiatori in partenza da Domodossola è possibile abbinare il viaggio con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Camedo. Il viaggio di andata e ritorno sul vagone storico acquistabile online ha un prezzo di 28.50 euro (incluse commissioni di vendita), i ragazzi fino a 16 anni viaggiano con il 50% di sconto, i bambini fino a 6 anni non compiuti viaggiano gratis. I biglietti del treno storico possono essere acquistati
online su www.biglietteria.ch.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…