TRAVEL DIFFERENT

Correva l’anno 1923: in treno storico tra le valli della Svizzera

Dimenticate per un attimo l’alta velocità: sulle rotaie si può anche viaggiare indietro nel tempo a bordo di un treno storico tra vallate e ponti a strapiombo: quello della Ferrovia delle Centovalli ha vagoni del 1923 e ora torna in pista per l’estate.

Siamo appena fuori dal confine, nella Svizzera italiana: tra le località di Camedo e Locarno riparte domenica 18 luglio il calendario dei viaggi, in un’atmosfera d’altri tempi alla scoperta delle selvagge vallate delle Centovalli.  L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Fart (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e Seft (Società Esercizio Ferroviario Turistico), nasce allo scopo di riscoprire la storica linea ferroviaria tra Locarno e Camedo a bordo di vagoni che risalgono al 1923, anno di inaugurazione della linea.

 

Un viaggio che profuma di storia scandito dall’intercedere lento del treno lungo il percorso e dal profumo del legno, che proietta i viaggiatori nel passato. Gli ingredienti per viaggiare nel tempo ci sono tutti, non resta che salire a bordo dei vagoni AB4 del 1923, che saranno trainati per l’occasione da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963.
La velocità ridotta del treno offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge vallate delle Centovalli.

Per i viaggiatori in partenza da Domodossola è possibile abbinare il viaggio con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Camedo. Il viaggio di andata e ritorno sul vagone storico acquistabile online ha un prezzo di 28.50 euro (incluse commissioni di vendita), i ragazzi fino a 16 anni viaggiano con il 50% di sconto, i bambini fino a 6 anni non compiuti viaggiano gratis. I biglietti del treno storico possono essere acquistati
online su www.biglietteria.ch.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago