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Con Mountain Maps l’intelligenza artificiale ti guida ad alta quota

Amate la montagna ma avete paura di perdervi? Arriva in soccorso l’intelligenza artificiale con Mountain Maps, una piattaforma progettata su reti neurali che punta a guidare i turisti passo passo nel tragitto scelto.

L’app di navigazione infatti permette la personalizzazione dell’itinerario con possibilità di scegliere in base alle stagioni, in estate per esempio in base alla tipologia di terreno, esposizione, accesso con passeggino o carrozzina ed in inverno alla difficoltà delle piste.

Il team di Mountain Maps ha sviluppato un’intelligenza artificiale che, progettata su reti neurali e grazie a complessi algoritmi di Machine Learning e Big Data, riesce ad “apprendere” e di conseguenza elaborare una stima molto precisa del comportamento dei turisti in montagna e di conseguenza permette di consigliargli un percorso adatto in base alle proprie esigenze in tutte le stagioni e in varie discipline.

Mountain Maps è stata fondata da cinque trentini – Denny Calovi, Paolo Rota, Mattia Fravezzi, Antonio Sciarretta e Renato Nerini – provenienti da ambienti diversi, ma con una passione comune: l’amore per il proprio territorio e per la montagna. «Proprio da queste premesse è nata l’idea di dar vita al primo navigatore specifico per la montagna – raccontano i 5 co-founder – Mountain Maps vuole permettere a tutti, anche i meno esperti, di godere a pieno della montagna e dei servizi collegati. Nasce per dare la possibilità ai turisti e visitatori delle località montane di visitare ogni angolo delle montagne che ci circondano senza rischiare di perdersi».

Oltre 162mila famiglie italiane, per la prima volta, vivranno un’esperienza di soggiorno in montagna mentre oltre 3 milioni si appresteranno più in generale a cimentarsi in un’attività outdoor in quota. Sono i dati e le nuove tendenze fotografate da Skipass Panorama Turismo, l’osservatorio italiano del turismo montano di Jfc che parlano di una stagione positiva per la montagna tricolore con una previsione di fatturato delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere pari a 4 miliardi e 218 milioni di euro.

Avventurarsi in luoghi poco conosciuti, soprattutto se montuosi, potrebbe essere una pratica che comporta dei rischi dal punto di vista dell’orientamento e della posizione se non si conosce bene il territorio e si intende pianificare un’escursione in montagna. Ecco dunque l’idea di sviluppare Mountain Maps, che è scaricabile su Google Play Store ed App Store.

Il team è al lavoro per implementare nuove funzionalità della piattaforma. «Il nostro traguardo – affermano i 5 co-founder di Mountain Maps – è quello di riuscire a promuovere la nostra app in Italia per permettere ad i turisti di muoversi in tranquillità in tutti i territori montani del Belpaese ed al contempo, siamo al lavoro per offrire maggiori funzionalità per migliorare l’offerta e renderla più accessibile, da cui a 3 anni – proseguono – vorremmo puntare anche ai mercati esteri quali Svizzera, Francia e Austria».

Marco Merli

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