Un’esplosione di culture e tradizioni, di esperienze da custodire nella memoria, di doni da regalare a sé stessi e alle persone care per non dimenticare i momenti belli quando si è di ritorno. I souvenir devono essere prodotti locali e acquistati in modo sensibile e, soggiornando in uno dei resort di Sandals Resorts sono tante le possibilità.
Le spezie caraibiche, noce moscata, pimento, aglio e paprika, sono particolarmente importanti nella regione, poiché il cibo rappresenta le diverse culture che hanno influenzato l’area e sono un bel modo per portare a casa la cultura e i sapori dei Caraibi e provare a ricrearne le ricette ricche di odori e sapori.
Alcuni esempi? La miscela di spezie utilizzata per il pollo jerk giamaicano, piccante, dolce e di produzione locale, e le salse dolci e salate come il chutney di acetosa, simile al mirtillo rosso della Giamaica o il ketchup alla banana di St. Lucia.
Acquistare arte ai Caraibi è un ottimo modo per sostenere gli artisti locali. L’arte caraibica, come il cibo, mostra una moltitudine di influenze culturali che ci raccontano l’area come è oggi. Che si voglia un paesaggio ad acquerello, un ritratto a olio o un’opera con tecnica mista, si troverà un artista caraibico che farà al caso proprio. Tra di loro si segnalano Jill Walker delle Barbados e Ebony G. Patterson in Giamaica.
Se invece si desidera un oggetto di artigianato locale allora l’occasione giusta è fare un giro tra le bancarelle di oggetti in legno intagliati a mano e dipinti con colori vivaci, ma anche gli artigiani locali che si trovano almeno una volta alla settimana all’interno dei Sandals Resorts e vendono souvenir fatti a mano.
Il caffè ha una storia lunga ai Caraibi e, oggigiorno offre lavoro a coltivatori, torrefattori e artisti locali. La cultura del caffè è assolutamente parte della cultura caraibica e, in particolar modo i chicchi coltivati nelle Blue Mountains della Giamaica sono considerati tra i migliori al mondo e, seppure la produzione sia limitata, si può gustarlo e acquistarlo sull’isola, per poi prepararlo a casa sognando di essere di nuovo su una spiaggia giamaicana.
Il rum, come il caffè, ha una lunga storia nei Caraibi che coinvolge pirati e avventure, ma la storia del rum in quest’area è legata, indissolubilmente, alle piantagioni di schiavi. Tuttavia, acquistando rum da artigiani locali, preferibilmente in piccoli lotti, puoi contribuire a sostenere l’industria locale del rum e i discendenti di coloro che furono portati nei Caraibi contro la loro volontà.
Barbados sostiene di essere il Paese dove il rum è nato. Quindi, onorate la sua eredità con una bottiglia di Mount Gay o Cockspur, ma anche l’eredità della produzione di rum della Giamaica è lunga; brindate, allora, con una bevanda da portare a casa di Appleton Estate Reserve Blend.
Dove soggiornare? Ecco alcuni Sandals Resorts.
In Giamaica Sandals Resorts dispone di 7 strutture, dal primo Sandals Resorts, il Sandals Montego Bay, al Sandals Royal Caribbean, o ancora il Sandals Negril, il Sandals South Coast, il Sandals Ochi, il Sandals Royal Plantation o il nuovo Sandals Dunn’s River.
A St. Lucia si può scegliere tra tre diversi resort, il Sandals Regency La Toc, il Sandals Grande St. Lucian o il Sandals Halcyon Beach, per una vacanza all’insegna del romanticismo, ma anche alla scoperta della foresta pluviale, di Marigot Bay e delle cime gemelle di Les Pitons.
A Barbados, che sia al Sandals Barbados o al Sandals Royal Barbados, sono entrambi due punti di partenza per esplorare la storia e i paesaggi che cambiano radicalmente da una città all’altra, oltre alle caverne e foreste sullo sfondo di scogliere rocciose popolate da scimmie.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…