LIFESTYLE

Come in una favola: gran ballo di San Valentino a Monte Carlo

La festa di San Valentino più glam e romantica? È il Grand Bal des Princes et des Princesses in programma all’Hotel de Paris di Monte Carlo, una location leggendaria affacciata su Place du Casino, dichiarata monumento storico dal XIX secolo.

Per le coppie che avranno la fortuna di parteciparvi, sarà come essere protagonisti di una favola, anche se soltanto per una sera. Del resto, siamo pur sempre nel Principato di Monaco, che fu teatro di una delle favole d’amore più romantiche del secolo scorso, quella tra il Principe Ranieri e Grace Kelly.

Il ballo si svolge sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto II di Monaco, mentre regista dell’appuntamento invernale più atteso dal jet set internazionale è Delia Grace Noble, soprano lirico e ambasciatrice dell’Unicef. Oltre a essere un’occasione per festeggiare San Valentino nel cuore di Monaco, il Gran Ballo dei Principi e delle Principesse è anche un evento di beneficenza: parte dei fondi raccolti durante la cena di gala saranno devoluti alla Fondazione Principessa Grace di Monaco.

Teatro dell’evento è la regale Salle Empire, tutta affreschi e dorature, resa ancora più sontuosa da decorazioni scenografiche, candelabri di cristallo e giochi di luci che trasportano in un mondo fatato. Si comincia con la degustazione di alcuni piatti della cucina stellata del ristorante Louis XV di Alain Ducasse, accompagnata dalle performance di artisti, musicisti e ballerini. Al termine della cena si aprono le danze nella Salle Empire, dove si potrà festeggiare la festa degli innamorati in un vortice di pura bellezza  e scintillante glamour.

Oltre a celebrare l’amore e l’eleganza in un’atmosfera principesca, il Grand Bal des Princes et des Princesses è un’occasione per fare del bene. L’obiettivo della Fondazione Principessa Grace di Monaco è infatti aiutare i bambini ricoverati in ospedale, finanziare l’acquisto delle attrezzature necessarie per i trattamenti dei piccoli pazienti e portare il sorriso nei reparti di pediatria organizzando proiezioni di film ed esibizioni di clown.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

6 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

6 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

1 giorno ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

1 giorno ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

1 giorno ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

1 giorno ago