LIFESTYLE

Come in una favola: gran ballo di San Valentino a Monte Carlo

La festa di San Valentino più glam e romantica? È il Grand Bal des Princes et des Princesses in programma all’Hotel de Paris di Monte Carlo, una location leggendaria affacciata su Place du Casino, dichiarata monumento storico dal XIX secolo.

Per le coppie che avranno la fortuna di parteciparvi, sarà come essere protagonisti di una favola, anche se soltanto per una sera. Del resto, siamo pur sempre nel Principato di Monaco, che fu teatro di una delle favole d’amore più romantiche del secolo scorso, quella tra il Principe Ranieri e Grace Kelly.

Il ballo si svolge sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto II di Monaco, mentre regista dell’appuntamento invernale più atteso dal jet set internazionale è Delia Grace Noble, soprano lirico e ambasciatrice dell’Unicef. Oltre a essere un’occasione per festeggiare San Valentino nel cuore di Monaco, il Gran Ballo dei Principi e delle Principesse è anche un evento di beneficenza: parte dei fondi raccolti durante la cena di gala saranno devoluti alla Fondazione Principessa Grace di Monaco.

Teatro dell’evento è la regale Salle Empire, tutta affreschi e dorature, resa ancora più sontuosa da decorazioni scenografiche, candelabri di cristallo e giochi di luci che trasportano in un mondo fatato. Si comincia con la degustazione di alcuni piatti della cucina stellata del ristorante Louis XV di Alain Ducasse, accompagnata dalle performance di artisti, musicisti e ballerini. Al termine della cena si aprono le danze nella Salle Empire, dove si potrà festeggiare la festa degli innamorati in un vortice di pura bellezza  e scintillante glamour.

Oltre a celebrare l’amore e l’eleganza in un’atmosfera principesca, il Grand Bal des Princes et des Princesses è un’occasione per fare del bene. L’obiettivo della Fondazione Principessa Grace di Monaco è infatti aiutare i bambini ricoverati in ospedale, finanziare l’acquisto delle attrezzature necessarie per i trattamenti dei piccoli pazienti e portare il sorriso nei reparti di pediatria organizzando proiezioni di film ed esibizioni di clown.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

22 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

22 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

23 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago