ANOTHER ITALY

Cinque mete (e idee di viaggio) nell’Italia senza overtourism

Vacanza nel borgo, magari per sfuggire all’overtourism delle località più affollate o comunque per cercare esperienze più autentiche e vivere gli eventi dell’estate.

Per chi ama esplorare gli angoli più nascosti per immergersi nelle tradizioni locali, l’Italia è in grado di offrire un ventaglio di destinazioni in cui trovare festival musicali, rassegne teatrali e paesaggi, senza rinunciare a nulla.

Secondo i dati raccolti da Feries – brand italiano della ricettività extralberghiera online – attraverso i suoi due portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it, la classifica delle 5 mete più gettonate per vivere una vacanza all’insegna di gastronomie e feste locali sono distribuite tra Sardegna, Toscana, Puglia, Lombardia e Abruzzo.

Jazz a San Teodoro, Sardegna

San Teodoro è la meta più richiesta sui portali Feries, registrando prenotazioni con circa 5 mesi di anticipo e una durata media di soggiorno di 11 giorni per gruppi di 4 o più persone. Affacciata al suo mare, la località sarda offre, oltre alle spiagge di sabbia fine, un’interessante opportunità per gli amanti del jazz. Da non perdere, infatti, è il Time in Jazz Festival del trombettista Paolo Fresu, originario del luogo. Dal 1988, il festival, oggi rinomato anche a livello internazionale, è molto più di una semplice rassegna musicale: è un progetto culturale che mira a promuovere la cultura musicale in sintonia con la crescita del territorio e la partecipazione attiva della comunità. Ogni anno, musicisti da tutto il mondo si ritrovano in Sardegna per condividere esperienze artistiche. La 37° edizione si svolgerà dall’8 al 16 agosto.​

Arte a Volterra, Toscana

Al secondo posto della classifica si posiziona Volterra, località ricca di tesori etruschi tra colline e cipressi. Secondo dati di Feries la cittadina toscana è prenotata per soggiorni della durata media di circa 6 giorni. Nel centro storico, oltre alle tipiche botteghe dell’alabastro, c’è il Teatro Romano, cornice tra luglio e agosto del Festival Internazionale, appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte e delle performance contemporanee, che spazia tra prosa, danza, musica e lirica, ospitando compagnie teatrali e artisti di fama mondiale.

Sapori tradizionali in Salento

Nel cuore del Salento, Torre dell’Orso, al terzo posto, con i suoi faraglioni richiama visitatori che, prenotando anche con 4 mesi di anticipo, soggiornano in media 10,5 giorni, per lo più piccoli gruppi di famiglie o coppie. Dal 10 al 13 agosto, si aggiunge alle peculiarità locali la Festa della Municeddha a Cannole – 20 km da Torre dell’Orso, una delle sagre più attese dell’estate salentina iniziata nel 1985. In onore della tradizione locale dei “cuzzari” (raccoglitori di lumache), il paese si anima per quattro serate con musica folkloristica, spettacoli e stand gastronomici dove gustare le famose municeddhe (lumache) cucinate in vari modi: soffritte, arrostite o al sugo. Un’occasione per vivere un’autentica festa popolare, tra allegria, sapori antichi e artigianato locale.

Lago di Como in festival

Scendendo di un gradino al quarto posto, Bellano, affacciata sul ramo lecchese del Lago di Como è una destinazione romantica e tranquilla, scelta per soggiorni medi di 6 giorni. Il borgo, noto per l’Orrido, una gola naturale spettacolare, e per le passeggiate lungo lago, si accende d’estate con il Festival di Bellagio e del Lago di Como, che si svolge in diverse località, tra cui Bellano. Il programma include concerti di musica classica sotto le stesse, e spettacoli di teatro e danza in luoghi suggestivi come chiese antiche e ville storiche.

Cicloturismo sulla Majella

Infine, Pacentro, al quinto posto, è un gioiello montano nel Parco della Majella in Abruzzo, scelto soprattutto per soggiorni di 5 giorni. Borgo slow, offre escursioni nella natura, passeggiate tra vicoli medievali e panorami. Da maggio a ottobre, in Abruzzo si svolge la Ciclo Tour Experience, una manifestazione per gli amanti del cicloturismo: attraverso una serie di appuntamenti, gli appassionati della bicicletta attraversano svariate località della regione, esplorando paesaggi naturali, borghi storici e tradizioni locali.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Tagliatelle emiliane: la ricetta che ricorda Lucrezia Borgia

Ci siamo. Il 25 ottobre è arrivato e con lui la Giornata Mondiale della Pasta,…

2 giorni ago

Destinazione Halloween, giro del mondo da paura – Guida di viaggio

Folclore, riti ancestrali e tanto entertainment pop si mescolano nella festa dark per eccellenza: arriva…

2 giorni ago

Abu Dhabi inaugura il Natural History Museum sull’isola di Saadiyat

Negli Emirati arabi debutta un nuovo museo: è il Natural History Museum Abu Dhabi, che…

2 giorni ago

Born in the Usa, ora l’arte è diffusa (dentro e fuori l’hotel)

Dai musei d'arte storici di Boston ai colorati murales di Denver e alle gallerie d’arte…

3 giorni ago

Trekking in Alto Adige: a Lana tra sentieri didattici e “bagni di foresta”

Quando il trekking si combina con la scoperta e l'apprendimento: nella regione di Lana in…

3 giorni ago

Cesarine experience: dal tartufo alla pasta si va a scuola di tradizioni locali

L’autunno in Italia può essere vissuto anche come un racconto di riti antichi e sapori…

3 giorni ago