ART&CULTURE

Cineturismo in Gran Bretagna: in viaggio sui set di film e serie tv

Da Harry Potter a Mary Poppins, da James Bond a Bridgerton al romantico Notting Hill: città, villaggi e paesaggi britannici sono stati immortalati in tantissimi film e serie di successo, tanto che i fan non vedono l’ora di andare a scoprire le location in cui sono ambientati per continuare a sognare.

E per farlo ecco che VisitBritain lancia la campagna Starring Great Britain con un film ispirato ai blockbuster girati in Uk. La campagna, al via a livello internazionale con un film di lancio, si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione, da Mission: Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter; da Paddington a Fast & Furious a Mary Poppins Returns e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna, offrendo loro un posto in prima fila per le destinazioni al centro dell’azione sullo schermo.

Il film di lancio è stato diretto dal regista britannico premio Oscar Tom Hooper. Il ministro del Turismo Sir Chris Bryant ha dichiarato: «Molti dei momenti cinematografici che hanno tolto il respiro al pubblico sono stati girati nel Regno Unito. Paesaggi mozzafiato, paesaggi urbani straordinari e grandi talenti cinematografici si sono succeduti nel corso degli anni. Vogliamo che i visitatori nazionali e stranieri possano viverli in prima persona, immergendosi nei paesaggi e nei luoghi resi celebri grazie al cinema e alla Tv».

Chi intende viaggiare come turista cinematografico in Gran Bretagna può consultare l’hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici, dal Romanticismo al Fantasy, dall’Azione all’Avventura, incoraggiando i visitatori ad ampliare i loro itinerari, a scoprire altre destinazioni regionali e a fermarsi più a lungo. Una mappa digitale rimanda a luoghi, attrazioni ed esperienze ispirate ai film in tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna.

VisitBritain ha poi invitato le imprese turistiche, le attrazioni e le destinazioni di tutta la Gran Bretagna a partecipare alla campagna condividendo le esperienze turistiche locali ispirate al grande schermo attraverso i propri canali utilizzando #StarringGreatBritain.

VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive e la sua offerta produttiva di alto livello aumentano la gamma di esperienze legate alle location cinetelevisive.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

3 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago