ART&CULTURE

Cineturismo in Gran Bretagna: in viaggio sui set di film e serie tv

Da Harry Potter a Mary Poppins, da James Bond a Bridgerton al romantico Notting Hill: città, villaggi e paesaggi britannici sono stati immortalati in tantissimi film e serie di successo, tanto che i fan non vedono l’ora di andare a scoprire le location in cui sono ambientati per continuare a sognare.

E per farlo ecco che VisitBritain lancia la campagna Starring Great Britain con un film ispirato ai blockbuster girati in Uk. La campagna, al via a livello internazionale con un film di lancio, si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione, da Mission: Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter; da Paddington a Fast & Furious a Mary Poppins Returns e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna, offrendo loro un posto in prima fila per le destinazioni al centro dell’azione sullo schermo.

Il film di lancio è stato diretto dal regista britannico premio Oscar Tom Hooper. Il ministro del Turismo Sir Chris Bryant ha dichiarato: «Molti dei momenti cinematografici che hanno tolto il respiro al pubblico sono stati girati nel Regno Unito. Paesaggi mozzafiato, paesaggi urbani straordinari e grandi talenti cinematografici si sono succeduti nel corso degli anni. Vogliamo che i visitatori nazionali e stranieri possano viverli in prima persona, immergendosi nei paesaggi e nei luoghi resi celebri grazie al cinema e alla Tv».

Chi intende viaggiare come turista cinematografico in Gran Bretagna può consultare l’hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici, dal Romanticismo al Fantasy, dall’Azione all’Avventura, incoraggiando i visitatori ad ampliare i loro itinerari, a scoprire altre destinazioni regionali e a fermarsi più a lungo. Una mappa digitale rimanda a luoghi, attrazioni ed esperienze ispirate ai film in tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna.

VisitBritain ha poi invitato le imprese turistiche, le attrazioni e le destinazioni di tutta la Gran Bretagna a partecipare alla campagna condividendo le esperienze turistiche locali ispirate al grande schermo attraverso i propri canali utilizzando #StarringGreatBritain.

VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive e la sua offerta produttiva di alto livello aumentano la gamma di esperienze legate alle location cinetelevisive.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago