ART&CULTURE

Cineturismo in Gran Bretagna: in viaggio sui set di film e serie tv

Da Harry Potter a Mary Poppins, da James Bond a Bridgerton al romantico Notting Hill: città, villaggi e paesaggi britannici sono stati immortalati in tantissimi film e serie di successo, tanto che i fan non vedono l’ora di andare a scoprire le location in cui sono ambientati per continuare a sognare.

E per farlo ecco che VisitBritain lancia la campagna Starring Great Britain con un film ispirato ai blockbuster girati in Uk. La campagna, al via a livello internazionale con un film di lancio, si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione, da Mission: Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter; da Paddington a Fast & Furious a Mary Poppins Returns e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna, offrendo loro un posto in prima fila per le destinazioni al centro dell’azione sullo schermo.

Il film di lancio è stato diretto dal regista britannico premio Oscar Tom Hooper. Il ministro del Turismo Sir Chris Bryant ha dichiarato: «Molti dei momenti cinematografici che hanno tolto il respiro al pubblico sono stati girati nel Regno Unito. Paesaggi mozzafiato, paesaggi urbani straordinari e grandi talenti cinematografici si sono succeduti nel corso degli anni. Vogliamo che i visitatori nazionali e stranieri possano viverli in prima persona, immergendosi nei paesaggi e nei luoghi resi celebri grazie al cinema e alla Tv».

Chi intende viaggiare come turista cinematografico in Gran Bretagna può consultare l’hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici, dal Romanticismo al Fantasy, dall’Azione all’Avventura, incoraggiando i visitatori ad ampliare i loro itinerari, a scoprire altre destinazioni regionali e a fermarsi più a lungo. Una mappa digitale rimanda a luoghi, attrazioni ed esperienze ispirate ai film in tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna.

VisitBritain ha poi invitato le imprese turistiche, le attrazioni e le destinazioni di tutta la Gran Bretagna a partecipare alla campagna condividendo le esperienze turistiche locali ispirate al grande schermo attraverso i propri canali utilizzando #StarringGreatBritain.

VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive e la sua offerta produttiva di alto livello aumentano la gamma di esperienze legate alle location cinetelevisive.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago