Progettata da Gad Line + Studio, la struttura è adiacente al Canyon Shenlong, con il Monte Tai, una delle cinque “montagne sacre” della Cina, a est. L’edificio comprende tre parti principali: una copertura in membrana bianca, vetrate trasparenti sia per il pavimento che per il soffitto e una spessa base in pietra. Il padiglione è stato costruito in soli cinque mesi, tra aprile e settembre 2019.
In contrasto con il paesaggio duro e spietato, Gad Line + Studio ha progettato il padiglione – denominato Studio Jiunvfeng sul Monte Tai – per essere il più leggero e trasparente possibile.
«Less is more nella filosofia architettonica del modernismo occidentale e il minimalismo perseguito dagli architetti giapponesi contemporanei è stato effettivamente incarnato già migliaia di anni fa in Cina – afferma il team di progettazione – Nell’antica idea cinese, l’architettura può persino sbarazzarsi di qualsiasi mezzo e raggiungere l’estrema leggerezza».
Il padiglione è stato commissionato dall’ente turistico di Tai’an e i visitatori vi accedono attraverso un’apertura nei muri in pietra, prima di incontrare un unico ambiente allungato affiancato da due balconi esterni.
Le pareti di vetro curve lungo il lato rivolto verso l’esterno formano una lunga piattaforma panoramica per i visitatori. Ad un’estremità, un bar ha tavoli dove sedersi mentre si ammira il paesaggio.
Gli scaffali sono allineati sull’altro lato dello studio Jiunvfeng. Una pedana a gradini con scale ha sedie per sedersi e leggere o ammirare il panorama. I balconi sporgono alle due estremità, protetti dai bordi arrotondati del tetto. Le balaustre in vetro trasparente offrono ai visitatori una vista libera del paesaggio. La curva del padiglione segue la linea della collina su cui si trova.
«Di notte, l’intera membrana interna curva si irradia in modo uniforme e la luce fuoriesce dalle alte finestre tra i muri di pietra e le superfici della membrana – hanno affermato dal Gad Line + Studio – Sembra una nuvola con un alone da lontano».
Le vetrate offrono ampie vedute sul Grand Canyon di Shenlong, dando agli ospiti l’illusione di essere arroccati sulle cime degli alberi. Mentre, da lontano, la struttura bianca sembra fluttuare dolcemente sopra il paesaggio.
Gad Line + Studio è stato fondato nel 2018 da Meng Fanhao e Zhu Peidong e ha sede a Hangzhou. Lo studio ha anche utilizzato il bianco per un programma di alloggi a prezzi accessibili progettato nel distretto di Fuyang.
La Cina ha investito molto nell’architettura dei suoi centri turistici. DnA_Design and Architecture ha costruito un centro visitatori lungo il fiume fatto di padiglioni di pino nel villaggio di Xiahuangyu e il Trace Architecture Office ne ha costruito uno a forma di ponte di cemento per un parco a Rongcheng.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…