HI TECH

Cicloturismo: itinerari smart lungo il milanese Naviglio Grande

Passeggiando in bicicletta lungo i Navigli, ma in modalità smart. Da marzo, con l’arrivo della primavera, a sud di Milano saranno disponibili i nuovi itinerari ciclistici sostenibili ARDA – A Ritmo D’Acque, arricchiti da installazioni multisensoriali, opere in realtà aumentata e un’app per self-guided tour.

Realizzato da BASE Milano, il progetto ARDA – A Ritmo D’Acque comprende sedici percorsi alla scoperta del paesaggio d’acqua del Naviglio Grande e della fascia di territorio che si estende ai lati della ferrovia Milano Mortara, protagonista, negli ultimi due secoli, di continue trasformazioni urbane. Partendo dalle porte del capoluogo lombardo, gli itinerari si snodano a “ritmo d’acqua”, fra paesaggi agricoli di una delle zone rurali più interessanti del territorio in cui convivono soggetti e realtà che uniscono storia e innovazione, fino ad arrivare ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia.

Dalle cascine agricole della bassa milanese ai luoghi di culto, dalle cooperative sociali alle nuove società agricole con produzione a chilometro zero: BASE Milano, come capofila, ha mappato i punti di maggiore interesse e i principali soggetti che ogni giorno fanno vivere il territorio, per arrivare a costruire un network di realtà locali che si riconoscano nell’iniziativa e la sostengano nel tempo, divenendo i veri promotori del territorio.

A fare da collante del progetto sono i nuovi strumenti narrativi, come realtà aumentata e segnaletica multisensoriale, che consentono di valorizzare quest’area affascinante della città di Milano ancora poco esplorata e conosciuta, attraverso un nuovo racconto rivolto a generazioni e culture diverse.

ARDA – A Ritmo D’Acque sarà ufficialmente presentato al pubblico dal 27 al 29 marzo a BASE Milano con tre giorni dedicati al cicloturismo, a nuove esplorazioni sostenibili e ai linguaggi innovativi, occasione per conoscere più da vicino gli itinerari e le installazioni in realtà aumentata di ARDA, nonché i luoghi e gli operatori territoriali protagonisti dell’iniziativa.

Dall’estate 2020 gli itinerari saranno completamente fruibili, sia con tour guidati organizzati, sia autonomamente in modalità selfguided con l’app ARDA sviluppata da Jecoguides, gratuita e scaricabile dall’Apple App Store e dal Google Play Store.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

19 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

19 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

19 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

4 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

4 giorni ago