LIFESTYLE

Carnevale caraibico al via: le good vibes di Antigua e Barbuda

Ad Antigua e Barbuda arriva il carnevale, il più grande festival estivo dei Caraibi, in programma dal 25 luglio al 5 agosto 2025 nelle due isole gemelle.

Quest’anno l’Antigua Carnival si presenta con il tema “Itz A Vibe”, promettendo un’esperienza fatta di musica, maschere, cultura e divertimento autentico, capace di attrarre appassionati da ogni parte del mondo. Come racconta Charles Fernandez, ministro del Turismo, dell’Aviazione Civile, dei Trasporti e degli Investimenti: «Il Carnevale rappresenta uno degli eventi turistici più rilevanti per Antigua e Barbuda, attirando migliaia di visitatori che desiderano vivere non solo la magia delle maschere, ma anche il calore della popolazione e l’autenticità delle esperienze offerte. Dalla musica ai travestimenti, fino alle 365 spiagge dell’isola, il Carnevale di Antigua 2025 offre una vacanza estiva davvero immersiva».

GLI HIGHLIGHT

T-Shirt Mas (26 luglio): apertura delle parate di strada.

Jaycees Queen Show (28 luglio): eleganza e talento regionale in passerella

Soca Monarch (3 agosto): sfida tra i migliori artisti soca di Antigua e Barbuda, con performance ad alta energia, sventolio di bandiere e tanto ballo. Il Soca Monarch rappresenta il cuore pulsante del Carnevale, un evento che celebra la creatività, la passione e l’energia della musica soca

Celebrazione del 40° Anniversario dei Burning Flames (30 luglio): un viaggio musicale con la band Burning Flames

Melting Pot (31 luglio): Performance di alcuni tra i migliori artisti dei Caraibi.

Watch Night (1 agosto): una serata culturale che rende omaggio all’eredità e alla resilienza del popolo di Antigua e Barbuda, attraverso canti, percussioni, performance di iron band e momenti di riflessione sulla storia. Questo evento, profondamente radicato nella tradizione, celebra la libertà, la fede e la comunità, offrendo un tributo sentito all’emancipazione e rafforzando il senso di identità collettiva dell’isola.

Panorama (2 agosto): la tradizionale gara musicale dedicata alla steelpan, strumento simbolo dei Caraibi. Le band si sfidano in una competizione intensa e coinvolgente, animando il pubblico con melodie dolci e ritmi incalzanti.

J’ouvert (4 agosto): il primo lunedì d’agosto quando, alle quattro del mattino, i fuochi si accendono, comincia il “J’ouvert” morning, un momento in cui tutti si riuniscono per le strade della capitale formando un serpentone danzante.

Parata di Mas e Parata delle Bande (4 e 5 agosto): due giornate di spettacolo in cui costumi stravaganti, maschere elaborate e gruppi musicali animano le strade con colori e suoni caraibici.

Last Lap (5 agosto): la festa conclusiva del Carnevale, un’ultima occasione per celebrare con energia e allegria nelle strade di St. John’s. Questo evento finale riassume lo spirito del Carnevale, con musica, balli e momenti di condivisione.

Marco Merli

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

2 giorni ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

2 giorni ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

3 giorni ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

3 giorni ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

4 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

4 giorni ago