TRAVEL DIFFERENT

Capo Verde, innamorati a Boa Vista: vivere l’isola in coppia tra natura e cultura

Un regalo per San Valentino o semplicemente l’idea per un nuovo viaggio di coppia: l’isola di Boa Vista, a Capo Verde, sfoggia le sue bellezze e i suoi asset per conquistare i viaggiatori più romantici.

Dalle spiagge, con oltre 55 km di arenili dorati, al deserto sahariano al centro dell’isola, dalle tartarughe in cui ci si può imbattere sott’acqua ai paradisi dei kiter, senza dimenticare l’accoglienza dei suoi abitanti, la famosa morabeza: possono essere tanti i motivi per organizzare un viaggio a Boa Vista.

Sulle dune

In fuoristrada o in quad si può optare per un’escursione al Morro de Areia, dove profonde dune mobili si tuffano nell’oceano, per poi proseguire verso Varandinha, la spiaggia parco naturale. Si possono visitare le grotte create dalla marea e con un’avventurosa corsa lungo spiaggia raggiungere la famosa Santa Monica, classificata fra le dieci più belle spiagge d’Africa.

Innamorarsi a cavallo

Cosa c’è di più romantico di una passeggiata a cavallo lungo spiaggia o verso l’interno dell’isola? Si tratta di un’esperienza da provare, accompagnati da un esperto del territorio che saprà indicare i percorsi migliori.

In fattoria

Per gli amanti della vita campagnola, si possono vivere esperienze come mungere una capretta, prendere in braccio un agnellino di pochi giorni, fare una sosta sotto una vecchissima acacia assaggiando il caffè locale, la cachupa, il piatto locale di mais, fagioli e verdure, con l’uovo appena deposto e ancora assistere alla lavorazione del formaggio di capra seguendo le sapienti mani della signora Tina. Al
ritorno si può fare sosta al santuario degli asinelli, Nha Horta. Qui sono stati recuperati e salvati degli asinelli tipici dell’isola ormai allo stato brado che vengono accuditi e coccolati.

Ammirare i salti delle balene

Sta per iniziare la stagione del passaggio delle megattere Baleia da bossa. Da febbraio fino a maggio nelle acque intorno a Boa Vista si avvistano questi  esemplari che sostano per svezzare i piccoli e accoppiarsi, da avvistare durante una gita in barca.

Sotto le stelle

Accompagnati da esperti con potenti telescopi nel silenzio e nel buio del deserto di Viana, senza nessuna luce a disturbare, si può vivere un’esperienza suggestiva per scoprire e vedere stelle e pianeti. Al termine cena tipica nel ristorante nel deserto.

Gli hotel

Per un soggiorno di coppia a Boa vista si può scegliere a esempio una suite luxury con le travi in legno bianche, la terrazza vista mare, l’arredamento minimal e confortevole del nuovo 4 stelle White hotel, a due passi dalla bella spiaggia di Estoril e dal centro del paese. Oppure si può optare per l’Eco-resort Spinguera, un antico villaggio di pescatori sapientemente recuperato mantenendo la struttura originale. Raggiungibile solo in fuoristrada, offre poche eleganti camere disposte in case tradizionali in pietra.
Ci sono poi le proposte di I Love Boavista, gli appartamenti dell’albergo diffuso, il primo esempio sull’isola, in cui vivere la riservatezza di un appartamento vista mare con i servizi di un hotel, colazione a domicilio inclusa.

Una cena in un antico sobrado

In una casa coloniale dell’epoca portoghese è stato ricavato un ristorante, il Sodade, con arredamenti dell’epoca, quintal (cortili) ornati da banani e palme, una cucina locale che tende al vegetariano (no carne, pesce si), e un’atmosfera romantica. Al piano superiore la Casa della Memoria, un appartamento arredato come un tempo e mostre fotografiche temporanee. Da prenotare con anticipo.

Sposarsi sull’isola

Oltre a festeggiare in modo diverso il giorno dei “namoradi” ci si può anche sposare celebrando una suggestiva cerimonia sul mare al tramonto in uno dei beach club sulla spiaggia.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

3 ore ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

3 ore ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

4 ore ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

5 ore ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

1 giorno ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

1 giorno ago