Un territorio selvaggio, tra i più tranquilli angoli della terra, dove si può organizzare un viaggio in macchina o camper, godendo in ogni momento dello spettacolo naturale che va in scena lungo questa strada costiera con tratti mozzafiato. Di certo è un itinerario al di fuori dei soliti circuiti consigliati per visitare il Canada, ma merita un fuori programma di almeno qualche giorno.
In un itinerario fly and drive dedicato al Canada, questa tappa sarebbe infatti da appuntare con l’evidenziatore, perché riserva al viaggiatore emozioni uniche come le Highlands, a nord dell’isola, considerate la naturale estensione della catena montuosa degli Appalachi.
Tra i plus di Cape Breton, oltre ai tre parchi nazionali (con numerosi percorsi per gli appassionati di trekking) ci sono le tradizioni locali: ad esempio l’isola è nota per essere il centro della rinascita della musica celtica popolare, coltivata fin dai tempi in cui i coloni scozzesi e francesi popolarono le montagne ricoperte di boschi che ancor oggi caratterizzano l’isola.
In tal senso è d’obbligo fare una sosta a Louisbourg, una cittadella dove si svolgono settimanalmente spettacoli musicali con canti e danze celtiche molto pittoreschi. Altra tappa obbligatoria è Lunenbourg, dichiarato Patrimonio Unesco, che si affaccia sulla Baia di Peggy’s Cove dominata dal vecchio faro sull’estremità di una scogliera spettacolare.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…