ANOTHER ITALY

“Cammini di notte” in Emilia Romagna: slow tourism sotto le stelle

Luglio e agosto si vivono sotto le stelle in Emilia Romagna: con Cammini di Notte via libera a trekking, concerti, pic nic, incontri letterari e stelle cadenti.

Cammini di Notte”, alla sua 4ª edizione, torna a fare conoscere il Circuito dei 21 Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia Romagna con un calendario di attività dal tramonto a notte fonda (ultimo appuntamento il 7 settembre). Sono circa 15 le iniziative (in aggiornamento) grazie alle quali camminare in notturna su crinali appenninici a fianco di guide naturalistiche, partecipare a visite guidate a borghi, antichi conventi e storici manieri, sedersi sull’erba per picnic e cene sotto le stelle, assistere a concerti di musica sacra ed “esplorazioni astrali” in compagnia di astronomi professionisti.

A chiudere gli appuntamenti, domenica 7 settembre, sarà il concerto alle 17:00 nella particolare location del sagrato dell’oratorio di S. Carlo a Fognano di Bobbio (Pc), nel cuore della Val Trebbia e della Via degli Abati. Lo spettacolo, che rientra nella rassegna “Appennino Festival”, si concluderà con un aperitivo a cura del Relais Sant’Ambrogio.
Tra le varie iniziative di luglio e agosto, alcune conciliano il desiderio di tranquillità con il piacere del contatto con la natura, come “La luna vien di notte”, escursione serale di domenica 13 luglio sul Monte Aserei, lungo la Via degli Abati, nel Piacentino. Percorrendo per un tratto la Via degli Abati nel punto in cui svalica tra la Val Trebbia e la Val Nure, si sale accompagnati dalla luna piena sulla vetta del Monte, per un picnic al sacco con vista su valli e crinali illuminati dal chiarore lunare. Partecipazione a pagamento.

“Martedì d’autore sotto le stelle” per esempio è il format delle serate letterarie dedicate agli amanti della lettura, che si tengono tutti i martedì sera di luglio e agosto nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna (Fc). Ingresso gratuito.

Sempre a luglio (nel weekend del 26 e 27 dalle 19.30) i Percorsi del Savio propongono un’immersione in un vero e proprio Festival di teatro di strada per la Notte Saracena, storica festa della Valle del Savio, giunta alla sua 13a edizione. Artisti, acrobati, contorsionisti e marching band coloreranno le vie centrali di Mercato Saraceno (FC) trasformando il borgo in un circo a cielo aperto, con musica e buon cibo locale. Evento gratuito.

Tra le proposte, anche i concerti al tramonto inseriti nella rassegna “Appennino Festival”, come quello di domenica 3 agosto alle 17.30 sul prato di uno dei luoghi simbolo della Via degli Abati, la Sella dei Generali, il crinale tra Val Trebbia e Val Nure. Spazio anche alle iniziative serali per gli amanti della vacanza attiva con l’evento “E-bike by night” tutti i venerdì di luglio e agosto dalle 19:30. In sella ad una e-bike si pedala con una guida professionale sulle belle colline intorno al Castello di Torrechiara (Pr). Al rientro, intorno alle 22.00, degustazione di prodotti locali Dop, Doc e Igp come Prosciutto di Parma Dop, Salame di Felino Igp, Parmigiano Reggiano Dop e Vini dei Colli di Parma Doc.  Il Castello di Torrechiara ospita anche gli appuntamenti con le stelle nei weekend dall’11 al 13 e dal 18 al 20 luglio, e dall’8 al 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, per gli “Appuntamenti al buio in Appennino”. In una location suggestiva, nel giardino proprio sotto il castello, si inizierà con un gustoso picnic, poi quando calerà l’oscurità, seguirà il “racconto” del firmamento dell’astronomo Marco Bastoni, munito di telescopio. Quest’anno il tema è legato al Giubileo, l’osservazione del Cielo per gli antichi viaggiatori.

Martedì 12 agosto, in prossimità della notte di San Lorenzo, il “rendez-vous” con lo spettacolo unico delle “lacrime di San Lorenzo” è all’Oasi Gregorina di Castrocaro Terme (Fc), che propone “Sotto le stelle: l’Oasi e la magia delle Perseidi” nella suggestione dei colori e delle luci al tramonto. Dopo l’esplorazione delle varie biodiversità che convivono in questo habitat naturale che si trova sul percorso della Via Romea Germanica, tutti con il naso in su per l’osservazione della volta celeste e delle stelle cadenti guidata dal racconto del Gruppo Astrofili Forlivesi, pronti a rivolgere al cielo i propri desideri. Evento gratuito.

L’iniziativa Cammini di Notte è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna e assessorato al Turismo regionale, in collaborazione con le associazioni di gestione dei Cammini, gli operatori turistici territoriali e la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna.

Info: camminiemiliaromagna.it

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Quando il palco è open air: <br>cinque festival d’estate

D'estate borghi, ville, rive del lago e pendii montani non sono solo suggestive scenografie per…

22 ore ago

Meraviglie del mondo sommerso: torna il contest fotografico MyShot

AAA appassionati di fotografia subacquea cercasi questa estate: torna il concorso MyShot, arrivato alla ventesima…

2 giorni ago

Voglia di Medio Oriente: la ricetta delle kibbeh fritte giordane

La voglia di Medio Oriente pervade l'Italia. Nonostante le tensioni geopolitiche e le alte temperature…

3 giorni ago

Gli hotel che celebrano il lusso dell’elemento “acqua” dal Nilo a Venezia

La nuova frontiera del lusso? L'acqua. Tra mari, fiumi e laghi emergono nuove esperienze di…

3 giorni ago

“Ride on Strait”: turismo lento sullo Stretto di Messina (prima parte)

Si chiama Ride on Strait ed è un progetto che propone itinerari originali, lungo tracciati…

3 giorni ago

Spa in quota a cielo aperto: a Livigno ti aspetta Alpine Escape

D'inverno una Spa fatta di neve, d'estate un'oasi di relax a cielo aperto: a Livigno…

3 giorni ago