TRAVEL DIFFERENT

Camere come opere d’arte: al via Hotel Noël a Zurigo

Una insolita galleria d’arte diffusa si appresta ad aprire i battenti a Zurigo. Dieci artisti in dieci alberghi diversi daranno infatti vita al progetto Hotel Noël allestendo dieci camere ciascuno con la propria creatività.

Il progetto parte il il 25 novembre ma le stanze possono essere prenotate già da ora sul sito noelzurich.com per pernottamenti dal 26 novembre al 26 dicembre. Durante questo periodo le stanze dell’Hotel Noël diverranno il punto di partenza ideale per scoprire una Zurigo dall’atmosfera natalizia.

Sarà una sorta di “pop-up hotel” attivo per tutto il periodo dell’Avvento, dove artisti, illustratori, designer e videoartisti daranno vita a mondi creativi, nei quali gli ospiti potranno immergersi.

Al Luxus Boutique-Hotel Storchen, Alain Kupper presenta il suo concept “Home is where we celebrate the ordinary”, mentre al 25hours Hotel Langstrasse, Schoenstaub invia in una capsula del tempo negli anni Settanta per gli amanti del design. Se Martina von Meyenburg e i suoi angeli dell’Hotel Krone fanno sognare tutti quelli che credono della magia del Natale, le creature fantastiche dell’illustratore Philipp Dornbierer (Yehteh) cullano nel sonno i visitatori dell’Hotel Marktgasse. All’Hotel Sedartis di Thalwil, la coppia di artisti Husmann/Tschaeni ha creato una caverna invernale per immergere gli ospiti in un mondo pieno di colori e di bellezze naturali.

 

Sebastian Utzni fonde il sole, la luna e le stelle per il Glockenhof creando una stanza dove tutti i filosofi si sentono a casa chiamata ‘the sky is the limit’. All’Hotel Greulich Corso Bertozzi consente agli ospiti di esplorare un mondo invernale con giochi di luce, mentre Matthias Gubler proietta videocollage su temi contemporanei di Zurigo sul soffitto di una stanza del Plattenhof. Per il Sorell Hotel St. Peter, Benjamin Solt ha creato tratti e forme geometriche, dando vita a una camera per gli amanti della linearità. Il collage tridimensionale di Myriam Gämperli (in arte Mizzo) all’Hotel Helvetia è un concentrato di energia creativa dove il tema del Natale si fonde con i temi della femminilità, della nascita, i nuovi inizi e la fuga. Tutte le camere con i concept degli artisti sono visibili online su noelzurich.com.

 

Il progetto pop-up “Hotel Noël – 10 Ways to Experience Christmas in Zurich” è stato ideato da Zurigo Turismo in collaborazione con artisti e hotel locali. Grazie a questa partnership stanno sorgendo in città alloggi suggestivi che fungeranno da punto di partenza ideale per esplorare la Zurigo in versione natalizia, con la sua offerta fatta di gastronomia, shopping, arte e cultura. “Dopo le difficoltà del Natale 2020, ora la situazione è decisamente migliore: gli ospiti – si spera numerosi – possono già prepararsi al meglio per il Natale programmando di visitare diversi luoghi della città, come il Wienachtsdorf (villaggio del Natale) sulla Sechseläutenplatz, la Weihnachts-Insel (isola del Natale) sul Bauschänzli o lo Zauberpark (parco magico) all’aeroporto di Zurigo”, spiega Martin Sturzenegger, direttore di Zurigo Turismo.

 

L’albergo diffuso “Hotel Noël” sarà “aperto” dal 26 novembre al 26 dicembre 2021. In occasione dell’inaugurazione del pop-up hotel, che avverrà il 25 novembre, nelle 10 camere si terrà un vernissage in presenza degli artisti coinvolti nell’iniziativa dove si avrà l’opportunità di conoscere i loro concept e le loro ispirazioni creative.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

14 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

14 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

3 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

3 giorni ago