Da montagne russe da capogiro a zipline sospese nel vuoto, dal rafting estremo ad arrampicate e percorsi off-road nella natura selvaggia, gli spiriti più avventurosi troveranno la loro dimensione in California. Dal Nord al Sud, ecco alcune tappe per chi cerca emozioni forti all’insegna della natura, della velocità e del puro divertimento.
A Oakland si può vivere un’esperienza unica grazie a Bandaloop, la compagnia di danza verticale che fonde coreografie aeree, arrampicata e scenografie urbane in uno spettacolo che sfida ogni limite. Nel loro studio si tengono workshop e corsi intensivi per tutti i livelli che culminano in performance sospese sui tetti del centro città. Un’occasione per imparare a volteggiare, ruotare e fluire nel vuoto, appesi a un grattacielo, riscoprendo il movimento – e il paesaggio- da una prospettiva completamente nuova.
Considerato il miglior fiume da rafting della California, il Tuolumne regala emozioni forti, tra rapide di Classe V e paesaggi incontaminati. Selvaggio e spettacolare, questo corso d’acqua è la meta ideale per chi cerca un’avventura guidata da esperti. Ogni esperienza è diversa, ma tutte uniscono adrenalina pura e bellezza paesaggistica in un viaggio nel cuore della wilderness californiana.
Il Rubicon Trail è un percorso off-road di oltre 35 chilometri che attraversa la Sierra Nevada, considerato la “punta di diamante” dei tracciati fuoristrada. Da Georgetown fino al Lago Tahoe, questo itinerario mette alla prova chi ama sfidare i propri limiti tra terreni impervi, massi e sentieri storici. Un viaggio epico che richiede abilità, resistenza e spirito d’avventura immerso nella natura.
La contea di Yosemite Mariposa è una destinazione che fa battere il cuore, con esperienze adrenaliniche su terra, acqua e… nell’aria. Con Skydive Yosemite si prova il brivido del paracadutismo fino a 4.200 metri con viste su cascate, sequoie e l’iconica Yosemite Valley. Gli scalatori possono sfidare le storiche pareti di granito come El Capitan, gli amanti del rafting affrontare rapide di Classe IV sul fiume Merced e gli appassionati di mountain bike percorrere sentieri progettati appositamente per questo sport all’Exchequer Mountain Bike Park. E per chi cerca emozioni ancora più wild, la Yosemite Adventure Company organizza tour fuoristrada nella Sierra National Forest a bordo di Jeep o UTV.
A Buellton, Highline Adventures offre diverse esperienze entusiasmanti: sfrecciare sulla zipline più lunga e veloce della California o mettere alla prova coraggio e abilità tra ponti sospesi e scale nel parco avventura tra gli alberi. Per un’esperienza più rilassata ma altrettanto scenografica, basta seguire il sentiero ombreggiato che porta alla spettacolare cascata Nojoqui, alta più di 24 metri.
Atascadero è perfetta per chi cerca emozioni a contatto con la natura. Con Margarita Adventures si sorvolano valli, montagne e vigneti con i tour in zipline, si parte per escursioni off-road e trekking nei vigneti. Gli amanti delle sfide possono cimentarsi anche con l’arrampicata o scoprire il territorio tra rocce e sentieri immersi nel verde.
A Pismo Beach le esperienze sono a portata di mano (e di onda): sfrecciare in quad sulle dune nelle Oceano Dunes, pedalare tra i sentieri panoramici della Pismo Preserve o surfare accanto al molo. Ma anche pagaiare tra grotte marine, fare una passeggiata a cavallo sulla spiaggia o avvistare le balene al largo. Il tutto in un raggio di pochi chilometri.
San Luis Obispo County è il place to be per chi cerca emozioni forti. Si può volare a bordo di un biplano della Seconda Guerra Mondiale grazie a Banner Airways, fluttuare sopra i vigneti con una mongolfiera all’alba con Balloons Over Paso o cavalcare le onde a Morro Bay con una tavola e-foil. E per gli amanti dell’off-road, i tour a bordo di un Hummer proposti da Pacific Adventure Tours tra le Oceano Dunes promettono un mix tra avventura estrema e paesaggio.
A oltre 2.000 metri di altitudine, Big Bear Lake è il cuore pulsante dell’avventura alpina nel sud della California. Ex palcoscenico degli X Games, oggi è un vero playground a cielo aperto: si passa dall’off-road alle zipline panoramiche, dal trail running al ciclismo di livello mondiale. Si terranno qui i Campionati Nazionali Usa Cycling Gravity 2025 (31 luglio – 3 agosto) e il Tour de Big Bear (1-3 agosto). In autunno, tocca ai runner più temerari mettersi alla prova nella Hoka Kodiak Ultra Marathon (10-11 ottobre). E per chi ama la velocità con un pizzico di leggerezza, il Big Bear Speedway propone sfide in go-kart adatte a tutta la famiglia.
Zip Line Eco Tour di Catalina Island è un mix di adrenalina e meraviglia: due ore tra cielo e natura, volando a oltre 55 km/h su cinque zipline attraverso boschi di eucalipto con vista sull’oceano. Si parte da 180 metri sopra il Descanso Beach Club e lungo il tragitto guide esperte racconteranno curiosità sulla flora e fauna locale, tra cui oltre 60 specie endemiche. L’esperienza si chiude al Descanso Beach Club, con i piedi nella sabbia e un cocktail in mano.
A Buena Park l’adrenalina è protagonista. A Knott’s Berry Farm e Soak City Waterpark si sfidano i limiti con attrazioni da record: il Supreme Scream (95 metri di caduta libera), la vertiginosa discesa a 96° di HangTime e i sette piani d’altezza dello scivolo Shore Break.
Six Flags Magic Mountain, a Santa Clarita, è un must gli amanti delle emozioni forti, con attrazioni da record come Twisted Colossus, Tatsu, X2 e la montagna russa a binario singolo più alta del mondo, Wonder Woman Flight of Courage. Ma le avventure continuano anche nella natura: tra sentieri rocciosi, arrampicate e percorsi off-road, Santa Clarita unisce natura e adrenalina.
D'estate borghi, ville, rive del lago e pendii montani non sono solo suggestive scenografie per…
Luglio e agosto si vivono sotto le stelle in Emilia Romagna: con Cammini di Notte…
AAA appassionati di fotografia subacquea cercasi questa estate: torna il concorso MyShot, arrivato alla ventesima…
La voglia di Medio Oriente pervade l'Italia. Nonostante le tensioni geopolitiche e le alte temperature…
La nuova frontiera del lusso? L'acqua. Tra mari, fiumi e laghi emergono nuove esperienze di…
Si chiama Ride on Strait ed è un progetto che propone itinerari originali, lungo tracciati…