ANOTHER ITALY

Borgo Stazione Bike Inn, quando la stazione si trasforma in hotel

Un bike hotel con servizi per il ciclo-turismo vicino alla ciclovia che collega Mantova e Peschiera, lungo il fiume Mincio. Stiamo parlando del Borgo Stazione Bike Inn, una bike-station con ospitalità nata nella ex stazione ferroviaria di Salionze a Valeggio sul Mincio che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione ad un privato grazie al progetto Cammini e Percorsi, l’iniziativa dedicata al recupero di immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi, per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole che valorizzi il territorio.

La struttura si trova vicino alla Ciclovia Mantova-Peschiera ed è un eccezionale esempio di partenariato pubblico-privato e di sinergia tra enti pubblici. La proprietà è composta infatti da una porzione di proprietà dello Stato e da un’altra del Comune, ed è stata interamente riqualificata dalla società concessionaria Milò Hospitality srl che, a seguito del bando pubblico, ha trasformato l’ex stazione di Salionze in struttura ricettiva di eccellenza, con 11 appartamenti, compreso quello più suggestivo, la casa sull’albero, oltre ai punti di accoglienza con rent-bike, info-point ed aree verdi attrezzate.

Il progetto Valore Paese Cammini e Percorsi è inserito tra le molteplici azioni di sviluppo immobiliare che l’Agenzia del Demanio ha avviato da qualche anno sotto il nome di Progetti a Rete. Si tratta di iniziative complesse, a carattere nazionale, di recupero e riuso del patrimonio pubblico, articolate attorno ad un brand forte che le renda riconoscibili, come Valore Paese Fari.

Tra le altre c’è La Stazione del Sole nell’ex casa cantoniera a Borgo Grappa (Latina), rinata grazie al progetto di recupero compiuto dalla rete Solidale della Ciclopista del Sole, che si è aggiudicata la concessione gratuita per 9 anni dell’edifico, anch’esso inserito nel progetto Cammini e Percorsi.

In questo caso sono undici le associazioni aderenti alla rete che oltre a fornire informazioni turistiche, portano avanti un progetto di animazione sociale e culturale, di promozione dei prodotti enogastronomici locali e un calendario di appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio del basso Lazio.

Redazione

Recent Posts

Globetrotter con lo zodiaco: a ogni segno la sua meta ideale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

2 ore ago

Tigri del Bengala & co: gli amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

2 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago