ANOTHER ITALY

Borghi d’Italia, sventolano quattro nuove Bandiere Arancioni

Sempre più Bandiere Arancioni in Italia: Il Touring Club Italiano ha assegnato 4 nuovi riconoscimenti ad altrettanti borghi dell’entroterra, portando così a oltre 270 i Comuni premiati.

Le nuove 4 Bandiere Arancioni sono Castione della Presolana (Bg), Moltrasio (Co), Morrovalle (Mc) e Picinisco (Fr). Il Touring Club Italiano assegna così il riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano portando a 274 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia.

Castione della Presolana, credits visitpresolana.it

Castione della Presolana (Bg), è una località ubicata ai piedi della Presolana, paradiso naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno; Moltrasio (Co), sul lago di Como, con il suo patrimonio storico e le bellezze naturali da scoprire punta su 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama); Morrovalle (Mc), a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini è un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intrecciano alle bellezze paesaggistiche; Picinisco (Fr), centro appenninico nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, conta su una natura a volte selvaggia e un’offerta enogastronomica ricca e di qualità.

Picinisco, credits pagina FB Comune

«Con l’assegnazione di questi quattro nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nel promuovere un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitanti – afferma Isabella Andrighetti, responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Tci – affinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti».

Morrovalle, credits archivio Tci

Le Bandiere Arancioni segnalano luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Le Bandiere Arancioni oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate.

Francesco Poletti

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

36 minuti ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

40 minuti ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

20 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

20 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago