ANOTHER ITALY

Borghi d’Italia, sventolano quattro nuove Bandiere Arancioni

Sempre più Bandiere Arancioni in Italia: Il Touring Club Italiano ha assegnato 4 nuovi riconoscimenti ad altrettanti borghi dell’entroterra, portando così a oltre 270 i Comuni premiati.

Le nuove 4 Bandiere Arancioni sono Castione della Presolana (Bg), Moltrasio (Co), Morrovalle (Mc) e Picinisco (Fr). Il Touring Club Italiano assegna così il riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano portando a 274 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia.

Castione della Presolana, credits visitpresolana.it

Castione della Presolana (Bg), è una località ubicata ai piedi della Presolana, paradiso naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno; Moltrasio (Co), sul lago di Como, con il suo patrimonio storico e le bellezze naturali da scoprire punta su 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama); Morrovalle (Mc), a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini è un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intrecciano alle bellezze paesaggistiche; Picinisco (Fr), centro appenninico nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, conta su una natura a volte selvaggia e un’offerta enogastronomica ricca e di qualità.

Picinisco, credits pagina FB Comune

«Con l’assegnazione di questi quattro nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nel promuovere un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitanti – afferma Isabella Andrighetti, responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Tci – affinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti».

Morrovalle, credits archivio Tci

Le Bandiere Arancioni segnalano luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Le Bandiere Arancioni oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate.

Francesco Poletti

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago