Sono in programma decine di appuntamenti nelle città più note come Perugia o Assisi ma anche nei borghi dell’Alta Umbria, della Media Valle del Tevere e Umbria Meridionale, del Trasimeno, della Valnerina, del Tuderte, dell’Orvietano, di Gubbio e Gualdo. Dalle grandi rassegne internazionali ai piccoli festival di comunità, dai percorsi a piedi, alle ciclovie, l’Umbria presenta un mosaico di opportunità che da maggio in poi rendono la destinazione ancora più attrattiva.
Tra queste segnaliamo: il Chroma Festival (5-8 giugno), a Bastia Umbra, che inaugura la stagione con una lineup di artisti indie e alternative italiani e internazionali. Non manca anche l’arte urbana, talk e laboratori, per una full immersion creativa pensata per un pubblico curioso e giovane. Dal 21 al 29 giugno, andrà in scena il Moon in June porta la magia del tramonto sul Lago Trasimeno: concerti galleggianti, una curata direzione artistica e un’atmosfera sospesa rendono questo festival uno dei più poetici d’Italia. E sempre a giugno, dal 20 al 22, Montefalco ospita il Dancity Festival, tra i più originali nel panorama elettronico italiano: musica d’avanguardia, installazioni multimediali e incontri culturali, in un mix che fonde suono e immaginazione. Appuntamento d’obbligo, poi, a Spoleto dal 27 giugno al 13 luglio, col Festival dei Due Mondi, uno dei grandi eventi dell’estate italiana. Con oltre 700 artisti da 13 Paesi e più di 60 spettacoli tra danza, teatro, musica e arti visive, continua a essere un riferimento imprescindibile per le arti performative.
Perugia, dal 2 al 6 luglio, ospiterà L’Umbria che Spacca, un festival che racconta la nuova scena musicale italiana con il tema 2025 che è la libertà. Sul palco Rose Villain, Baustelle, Gaia, Lucio Corsi e altri giovani artisti. A seguire un altro must, Umbria Jazz (11-20 luglio) con le leggende della musica internazionale: tra i nomi in cartellone ci sono Joe Satriani e Steve Vai (16 luglio), Jacob Collier e Marcus Miller (17 luglio), Mika (19 luglio) e Lionel Richie (20 luglio). Dal 30 agosto al 7 settembre, sarà poi la volta di Todi Festival che riporta la città al centro della scena teatrale nazionale, con una rassegna dedicata alla nuova drammaturgia italiana e internazionale.
Mentre tra le proposte outdoor primeggia l’esperienza alle Cascate della Marmore, Con il suo spettacolo unico al mondo, arricchito da escursioni, visite guidate e dalle esperienze immersive offerte da Hydra, il museo multimediale della cascata, membro del Water Museums Global Network promosso dall’Unesco. E poi via a Sellano, con il ponte tibetano, oggi tra i più lunghi e alti d’Europa: 517 metri sospesi a 175 metri d’altezza. Un’infrastruttura simbolica, che ha rigenerato l’intero territorio, attirando migliaia di escursionisti e curiosi e che ha appena compiuto un anno.
E subito dopo l’estate sarà la volta del cioccolato protagonista con il progetto Lab, nella storica sede Perugina. Si tratta del cuore didattico della futura “Città del Cioccolato”, un luogo interamente ripensato come polo esperienziale con fabbrica “bean to bar”, choco-shop, chocolate bar, spazi didattici e un’attenzione speciale all’inclusività.
Oltre un miliardo di ragioni per esultare alle falde del Vesuvio. Ecco quale sarà, in…
Il soggiorno? “Famolo strano”, parafrasando una famosa battuta di un film di Carlo Verdone. Spostandoci…
Sorella minore di Ibizia, l’isola di Formentera – con i suoi poco più di 12mila…
Sempre più Bandiere Blu in Italia: come ogni anno torna l'annuncio dell'ambito riconoscimento assegnato a…
Basso impatto luminoso e un cielo riconosciuto da Astronomitaly come uno dei più belli d’Italia:…
Tutti a Basilea: è scoccata l'ora di Eurovision 2025. L'attesa kermesse musicale, diventata ormai fenomeno…