LIFESTYLE

Bolla o castello? Ecco gli alloggi più stravaganti d’Ungheria

Quando scegliere dove pernottare durante un viaggio non risponde solo a un’esigenza pratica ma diventa parte integrante dell’esperienza: da una torre panoramica in stile urban a un castello rinascimentale, passando per strutture moderne sul lago e soluzioni di design, l’Ungheria offre numerose idee in tal senso.

Il patrimonio ricco di storia, cultura e tradizioni dell’Ungheria si riflette anche nell’ampia scelta di alloggi originali, che offrono la cornice di soggiorno ideale per chi è alla ricerca di esperienze insolite e memorabili. Dalle case sugli alberi immerse nella foresta, a castelli medioevali con la sala del trono, le soluzioni sono diverse a seconda che il viaggio sia una fuga romantica, un’avventura in famiglia o una esperienza in solitaria.

Ecco alcuni dei luoghi più speciali.

Il Bivak Galyatető: ricostruito nel 2015, è stato progettato da due dei migliori architetti ungheresi contemporanei. Situato nel punto panoramico più alto dell’Ungheria, sulla Collina di Pietro, l’alloggio in stile urban occupa gli ultimi tre piani della piattaforma del belvedere con 3 unità abitative comuni, prenotabili come camere singole o come un’intera cabina da massimo 5 posti. È uno dei luoghi più singolari da scegliere per coloro che desiderano trascorrere una notte immersi nella natura. Le luci colorate che filtrano nelle piccole cabine, poi, creano un’esperienza suggestiva tra le montagne di Mátra.

L’Ozora Pipo Palace: la struttura ideale se si vuole rivivere l’atmosfera delle corti rinascimentali. Il castello, caratterizzato da un cortile interno, una statua di un cavaliere, una sala del trono, una cucina rinascimentale e un’armeria, dispone di 5 camere per gli ospiti desiderosi di vivere una fuga in un palazzo d’epoca a poco più di un’ora da Budapest.

La Marina di Kormorán: si trova a pochi passi dal lago Tisza ed è la soluzione per i viaggiatori alla ricerca del benessere e del relax. Qui, i turisti trovano diverse sistemazioni, dalle case galleggianti ai cottage sul lago, e ancora dalle terrazze panoramiche alle cabine in legno con jacuzzi.

Nomad Hotel & Glamping Bubble tents Noszvaj: per vivere la natura in modo raffinato ed esclusivo, a Noszvaj si trovano le due tende a forma di bolla più grandi d’Europa. Le Giga Bubbles semitrasparenti si trovano a 300 metri dall’edificio principale, sul pendio boscoso che domina il Lago Inferiore di Síkfőkút, e sono caratterizzate da un design contemporaneo e particolare che accoglie 2 persone da maggio a settembre. Le sfere di lusso sono larghe 6 metri e dispongono di bagno privato ciascuna, aria condizionata e un’ampia terrazza da cui parte un percorso per la piscina dell’hotel.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Francesco Poletti

Recent Posts

Puffi & co: grande festa dei fumetti a Bruxelles capitale della nona arte

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’AI:…

3 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago

Fenomeno dupe destination, l’anti overtourism e caro prezzi

Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…

4 giorni ago