TRAVEL DIFFERENT

Beyond the Trees: ora in Irlanda si passeggia sulle cime degli alberi

La verde Irlanda si svela anche dall’alto: ora nell’isola di Smeraldo si passeggia tra le cime degli alberi nella foresta di Avondale, con vista sulla campagna di Wicklock. Un po’ come nel libro Il Barone Rampante di Italo Calvino.

Si chiama “Beyond the Trees Avondale” la nuova attrazione green da poco inaugurata nell’Avondale Forest Park, nella contea di Wicklow. Si parte da un giardino recintato. Da qui poi la passerella si fa strada sulla valle del fiume Avonmore, svelando la vista mozzafiato sulla foresta: tassi, larici, abeti rossi e sequoie giganti sono i compagni di questa avventura, accessibile a tutti grazie alla mancanza di salite e discese.

Il percorso aereo si snoda per 1,3 km, con punti d’osservazione disseminati lungo il tragitto in cui vengono illustrate le specie di flora e fauna che popolano la foresta e rappresentano la storia di Avondale, luogo che custodisce la più antica tradizione della silvicoltura irlandese.

Nel suo punto più alto, la pedana si trova a 23 metri da terra, e termina ai piedi di un’imponente torre panoramica in legno di 38 metri, che si erge in un boschetto di eucalipto. Alla torre si accede tramite una passerella a spirale dalla quale è possibile godere una vista a tutto tondo sull’Avondale Forest Park, sulla Vale of Avoca, sui Monti Wicklow e sulla campagna circostante.

I visitatori più audaci potranno poi ritornare a terra rapidamente grazie ad un grande scivolo a spirale interno alla torre.

Avondale è una delle attrazioni dell’Ireland’s Ancient East e comprende un giardino, una caffetteria, un parco giochi per bambini, un giardino sensoriale e un padiglione espositivo. Il parco forestale si estende per 500 acri, attraversati da numerosi sentieri. È un bosco “maturo”, che ospita oltre 100 specie di alberi provenienti da tutto il mondo.

Al centro della tenuta si trova l’imponente Avondale House, risalente al XVIII secolo. Dall’autunno sarà anche possibile prendere parte a una visita guidata al maniero, per immergersi nell’atmosfera della vita quotidiana della famiglia Parnell, che ha abitato e posseduto la tenuta fino al 1904.

Redazione

Recent Posts

Scatta l’era del “Slo-mo travel”: <br>i sette micro-trend del 2026

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 minuti ago

In Louisiana scatta l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

8 minuti ago

Giappone per honeymooner: le mete a misura di romantici

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

8 minuti ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago