ANOTHER ITALY

Benessere e brividi: a Livigno ora c’è una Spa fatta di neve

Dai brividi del ghiaccio alla coccola del calore. Chi si entusiasma per momenti wellness a prova di freddolosi che danno una sferzata di energia ha una esperienza da provare. Nasce a Livigno la Snow Spa Experience.

Si tratta di una “temporary spa” costruita con la neve pronta ad accogliere gli ospiti nell’acqua calda della Jacuzzi e nella sauna scolpita dall’artista valtellinese Vania Cusini.

“Nef” e “Glec” ovvero “neve” e “ghiaccio” sono le parole dialettali che descrivono questa esperienza singolare realizzata a 1816 metri di altitudine, dove le temperature notturne possono toccare i meno 30 gradi. Ed è proprio il freddo che tiene letteralmente in piedi questo chalet di neve battezzato “sauna de glec” dove si sperimenta il freddo.

La combinazione del caldo e del freddo porta ad un benefico effetto sulla salute: questo contrasto aumenta infatti il benessere del corpo, ma anche della mente e dello spirito. Lo sapevano bene già i Romani, che utilizzavano l’alternanza tra caldo e freddo nei loro bagni termali, oppure si può pensare anche all’idroterapia di Kneipp che da sempre ha studiato gli effetti positivi di stimoli caldi e stimoli freddi. Senza dimenticare la cultura scandinava dove ancora oggi la famosa sauna finlandese è seguita da un bagno all’aperto nelle gelide acque dei laghi del Nord.

E ora chi ama provare esperienze diciamo frizzanti avrà qualche mese a disposizione per questa singolare spa open air, che durerà fino a quando le temperature si alzeranno e scioglieranno la neve. I bagni caldi nella Nef Jacuzzi vengono alternati alla breve permanenza al freddo nella Sauna Glec: il binomio è allo stesso tempo benefico e temerario.

La Snow Spa Experience completa l’esperienza di benessere indoor che gli ospiti dell’hotel Lac Salin del gruppo Lungolivigno vivono nella Spa Alpina interna al Resort, 1200 metri quadri tra la piscina panoramica, l’idromassaggio salino, l’Apotheke delle erbe, la Private Spa, le sale relax alpine, la zona umida con sauna finlandese, bagno di vapore, bagno alle erbe e cascata di ghiaccio. La Snow Spa Experience è aperta anche agli esterni: l’ingresso giornaliero è 53 euro per 4 ore.

Francesco Poletti

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago