GREEN+

Barche a impatto zero: torna la Energy Boat Challenge di Monaco

La corsa all’energia pulita per le barche è realtà. La spinta ai progetti per la nautica del futuro, tra motori ibridi ed elettrici, sarà il propulsore a luglio del Monaco Energy Boat Challenge, di cui parliamo nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Saranno 35 le squadre candidate che si sfideranno dal 6 al 10 luglio 2021 nel Principato di Monaco per l’ottava edizione della gara – organizzato dallo Yacht Club di Monaco con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Federazione internazionale di motonautica – che coinvolge, in un confronto in mare, inventori, ingegneri, professionisti.

Elettrico, solare, e focus sull’idrogeno: la sfida riunisce ricercatori, accademici, ingegneri, inventori e professionisti della nautica e dell’energia. L’obiettivo è avere la barca più “pulita”. Il Monaco Energy Boat Challenge è in sostanza un’importante vetrina internazionale su quello che potrà arrivare dalla ricerca e dall’industria delle imbarcazioni a propulsione da fonti alternative.

Tre le classi di confronto per le 35 squadre in gara, chiamate a tradurre le loro visioni dalla teoria alla pratica: 17 si sfideranno, provenienti da 12 Paesi, tra cui Italia, Francia, Paesi Bassi, Monaco, Portogallo, Inghilterra, Grecia e Germania, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Cina e Perù, nella Classe Energetica progettando un sistema di propulsione con una fonte di energia rinnovabile a scelta, ma tutte utilizzando la stessa quantità di energia, da applicare su un catamarano messo a disposizione dallo Yacht Club de Monaco.

Invece la Classe Solare prevede duelli uno contro uno tra barche alimentate dalla sola energia solare: slalom e gare di resistenza, per 15 squadre da tutta Europa.

La terza è la Offshore Class/Open Sea, per imbarcazioni già sul mercato o in procinto di entrarvi. Si confronteranno in competizioni per testare l’autonomia delle barche, tra cui una gara di 16 miglia nautiche da Monaco a Ventimiglia, un percorso di resistenza e una sfida di manovrabilità.

Claudia Ceci

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago