Categories: ANOTHER ITALY

Autunno in technicolor a Bressanone tra vendemmia e foliage

Autunno in technicolor a Bressanone dove sono imminenti i tempi della vendemmia. È il momento in cui i rossi e i gialli brillanti degli alberi decidui e dei larici risaltano accanto agli alberi sempreverdi come i pini e gli abeti e dove le foreste, le colline e le montagne si vestono di colori.

Manca davvero poco alla stagione del Törggelen in Valle Isarco con la raccolta dell’uva e delle mele. Si tratta di una  antica tradizione sudtirolese che si celebra ogni anno in questo periodo: la parola “törggelen” deriva etimologicamente da “torggl”, il torchio. Terminata la vendemmia, i contadini andavano in pellegrinaggio da un torchio all’altro per assaggiare il vino novello e scambiarsi opinioni. Nelle taverne oggi si servono  piatti altoatesini e ovunque si sente il profumo di caldarroste. Ogni martedì e giovedì dal 5 ottobre al 18 novembre una guida accompagna i partecipanti in una escursione tra i vigneti intorno a Bressanone per far vivere da vicino questa usanza locale.

La viticoltura che caratterizza il paesaggio di Bressanone è anche l’origine del Törggelen. Ed è proprio intorno al vino che il tour vinicolo offre un’altra esperienza autunnale in città. Ogni venerdì dal 3 settembre al 15 ottobre l’ufficio turistico di Bressanone offre un tour guidato per la città con degustazione di tre vini tipici in luoghi dall’atmosfera raffinata: nel cortile rinascimentale della Hofburg, nell’ambiente storico dell’Hotel Elephant e nell’enoteca Vitis del Finsterwirt/Oste.

E ancora, dal 8 settembre al 27 ottobre ogni mercoledì è in programma una escursione autunnale sulla Plose, la montagna di Bressanone con una sosta ristoratrice in malga. Un percorso semplice, adatto a tutti, che parte dall’arrivo della cabinovia Plose attraverso un sentiero panoramico, dove godere lo spettacolo dei colori e delle maestose cime delle Odle e del Sass de Putia.

Infine, dal 16 ottobre al 6 novembre le aree vacanza di Rio Pusteria, Bressanone, Chiusa-Barbiano-Velturno-Villandro, Naz-Sciaves e Luson offrono ai loro ospiti,  le “Emozioni in malga”,  uno spaccato molto speciale della loro cultura contadina di montagna e delle loro tradizioni artigianali.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago