ANOTHER ITALY

Autunno in technicolor a Bressanone tra vendemmia e foliage

Autunno in technicolor a Bressanone dove sono imminenti i tempi della vendemmia. È il momento in cui i rossi e i gialli brillanti degli alberi decidui e dei larici risaltano accanto agli alberi sempreverdi come i pini e gli abeti e dove le foreste, le colline e le montagne si vestono di colori.

Manca davvero poco alla stagione del Törggelen in Valle Isarco con la raccolta dell’uva e delle mele. Si tratta di una  antica tradizione sudtirolese che si celebra ogni anno in questo periodo: la parola “törggelen” deriva etimologicamente da “torggl”, il torchio. Terminata la vendemmia, i contadini andavano in pellegrinaggio da un torchio all’altro per assaggiare il vino novello e scambiarsi opinioni. Nelle taverne oggi si servono  piatti altoatesini e ovunque si sente il profumo di caldarroste. Ogni martedì e giovedì dal 5 ottobre al 18 novembre una guida accompagna i partecipanti in una escursione tra i vigneti intorno a Bressanone per far vivere da vicino questa usanza locale.

La viticoltura che caratterizza il paesaggio di Bressanone è anche l’origine del Törggelen. Ed è proprio intorno al vino che il tour vinicolo offre un’altra esperienza autunnale in città. Ogni venerdì dal 3 settembre al 15 ottobre l’ufficio turistico di Bressanone offre un tour guidato per la città con degustazione di tre vini tipici in luoghi dall’atmosfera raffinata: nel cortile rinascimentale della Hofburg, nell’ambiente storico dell’Hotel Elephant e nell’enoteca Vitis del Finsterwirt/Oste.

E ancora, dal 8 settembre al 27 ottobre ogni mercoledì è in programma una escursione autunnale sulla Plose, la montagna di Bressanone con una sosta ristoratrice in malga. Un percorso semplice, adatto a tutti, che parte dall’arrivo della cabinovia Plose attraverso un sentiero panoramico, dove godere lo spettacolo dei colori e delle maestose cime delle Odle e del Sass de Putia.

Infine, dal 16 ottobre al 6 novembre le aree vacanza di Rio Pusteria, Bressanone, Chiusa-Barbiano-Velturno-Villandro, Naz-Sciaves e Luson offrono ai loro ospiti,  le “Emozioni in malga”,  uno spaccato molto speciale della loro cultura contadina di montagna e delle loro tradizioni artigianali.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago