Categories: TRAVEL DIFFERENT

Aurora boreale, l’anno giusto. Dove godersi lo spettacolo

Al via la stagione invernale della prima struttura in Lapponia finlandese della Diamond Collection by Il Diamante, 10 lodge ecosostenibili e panoramici per godere al meglio della luce artica. Dalle miniere della Lapponia finlandese sono emersi gli innovativi chalet cuboidali del Lights of Lapland Resort.

La novità arriva in un periodo considerato molto favorevole da astronomi e meteorologi per avvistare l’aurora boreale. Sull’ideale linea che unisce le due località, intersecata dal Circolo Polare Artico, sorge il piccolo insediamento di Posio, considerato uno dei migliori punti d’osservazione al mondo dell’aurora boreale, a 4 chilometri dal quale è stato allestito il Lights of Lapland Resort. Il nome del complesso non è un semplice omaggio allo spettacolo di luci che già in tempi ancestrali incantava gli eroi del Kalevala, il ciclo di canti e saghe tradizionali della Finlandia, ma l’attestazione di trovarsi esattamente là dove la Nasa sostiene accadrà qualcosa di davvero straordinario fra il 2024 e il 2025: almeno sino a marzo, il Sole raggiungerà il picco massimo d’attività dagli inizi degli anni 2000, al punto che potrebbero manifestarsi ben 220 macchie solari. Che l’aurora boreale dipenda da loro, piuttosto che dallo struscìo della coda di una volpe cosmica sul ghiaccio (il fenomeno viene infatti indicato in finlandese con l’antico termine revontulet, cioé fuochi di volpe), le soluzioni architettoniche adottate dai dieci chalet del Lights of Lapland Resort offrono agli ospiti le condizioni migliori per godersi lo spettacolo dei cieli.

A metà di una collina naturale e privata, gli chalet godono della vista contemplativa di un lago ghiacciato in inverno e azzurro d’estate. Un assaggio del più noto ed esteso Livojärvi, a pochi chilometri da Posio al pari del Parco nazionale di Riisitunturi e del Canyon di Korouoma, principali attrattive locali.

Dalle abitazioni del Lights of Lapland Resort corrono brevi sentieri diretti agli spazi comuni del complesso, che constano di un’area Spa con tipica sauna finlandese e di un ristorante dotato di ampie vetrate panoramiche.

La valorizzazione della visione a 360 gradi è uno dei tratti caratteristici del resort. Ogni “gemma”, costruita in loco, è dotata di un triplo vetro riscaldato di 10 metri quadrati, davanti al quale attende un letto kingsize. Dei quattro locali in cui è suddivisa l’abitazione, l’aurora room è una stanza da cui è possibile rimirare le luci artiche  seduti sul divano, sorseggiando un buon vino o stando accanto ai propri figli, mentre gli occhi spaziano per i 6 metri quadrati di una seconda vetrata panoramica. L’intero sistema di illuminazione e di alimentazione del complesso utilizza solo energie rinnovabili, potendo fare affidamento su turbine eoliche e su una centrale idroelettrica attiva nelle immediate vicinanze. È questo uno dei dieci punti fondamentali onorati dal contratto di sostenibilità del resort, in virtù del quale anche questa prima struttura nordica della Diamond Collection promuove attivamente lo sviluppo di un turismo sostenibile per il delicato territorio artico.

Boom di voli verso il paese di Babbo Natale

L’inaugurazione della proprietà Diamante, prevista il 21 dicembre in occasione del Solstizio d’Inverno, coinciderà con un rilancio dell’antica terra dei Sami: mai come quest’anno sono stati infatti messi a disposizione tanti collegamenti aerei dall’Italia e dall’Europa, con ben 24 voli diretti sugli aeroporti gestiti da Finavia. Oltre ai charter stagionali, sono in programma tratte per Rovaniemi così come per Ivalo, Kittilä e Kuusamo, in arrivo da ben 130 destinazioni internazionali.

Solo l’aeroporto di Santa Claus registrerà nel 2024 una crescita invernale del 10%, grazie alla quale è destinato a divenire il secondo miglior scalo della propria categoria in Europa. A sostegno delle altre località lapponi, Finnair ha inoltre aumentato la propria capacità posti del 12% rispetto all’inverno scorso, puntando a spingere i visitatori italiani oltre i 160mila pernottamenti registrati fra gennaio e settembre di quest’anno, portando ad essere il nostro il settimo mercato internazionale secondo i dati di VisitFinland, ma con uno tasso di crescita in Lapponia del 32,3%, pari complessivamente a 50.167 pernottamenti, di cui 22.688 nella sola Rovaniemi e 1.439 a Kuusamo.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago