LUXURY

Arte nell’arte: apre a Milano il lussuoso Galleria Vik Hotel

L’affaccio è di quelli esclusivi e unici al mondo e basta aprire le finestre di una delle 89 camere di design contemporaneo per apprezzare la storica Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano.

Stiamo parlando del Galleria Vik Milano, un luogo d’arte nell’arte concepito come una mostra collettiva che si estende per tutti i cinque piani dell’hotel. I corridoi, trasformati in gallerie d’arte, ospitano opere immersive accanto a mobili contemporanei e antichi.

Galleria Vik Hotel, Milano

Un luogo unico che offre un vero e proprio viaggio nell’arte che già dalla reception accoglie gli ospiti con la famosa scultura in bronzo di Auguste Rodin, Il Pensatore. L’impatto è reso ancora più forte con il monumentale affresco a secco che ricopre le pareti e il soffitto dell’artista italiano Alex Folla che raffigura otto figure mitologiche che sorreggono il mondo.

L’ambizioso progetto è di Carrie e Alex Vik che ne hanno ridisegnato gli interni con il supporto dell’architetto Marcelo Daglio ed è la prima incursione del gruppo di private retreat fuori dal Sudamerica. Ogni stanza nasce dal progetto site specific di artisti di tutto il mondo e di ogni stile. Le Palace Suite al secondo piano presentano soffitti decorati a doppia altezza, mentre il quinto piano mette in evidenza dipinti murali e tele di sei artisti uruguaiani, con molti dei quali Carrie e Alex hanno lavorato per oltre un decennio, a partire dal primo Vik Hotel, l’Estancia Vik José Ignacio in Uruguay.

Le caratteristiche architettoniche dell’hotel sono valorizzate da murales e affreschi dipinti a mano principalmente ispirati all’arte italiana, gli spazi sono arredati da un’attenta selezione di pezzi contemporanei, della metà del ‘900, vintage e antichi di Gio Ponti, Franco Albini e Ico Parisi e le pareti sono ricoperta da un’ampia collezione d’arte internazionale.

Inoltre, Galleria Vik Milano raccoglie il meglio dell’arte contemporanea sia italiana che internazionale. Come il cinese Liu Bolin, il fotografo e pittore Julian Lennon, noto figlio d’arte (il padre è John Lennon), il fotografo polacco Szymon Brodziak, la coppia di artisti russi Dubossarsky & Vinogradov, l’artista argentina Nina Surel, lo spagnolo Felipe Cardeña, celebre per i suoi pattern floreali e i suoi quadri di stoffe multietniche, la giapponese neopop Tomoko Nagao, fino ad alcuni tra i più interessanti esponenti della pittura contemporanea uruguayana e sudamericana, come Vicky Barranguet, Eduardo Cardozo, Fernando López Lage, Rita Fischer.

L’Italia è rappresentata da oltre 60 nomi di artisti che vanno da presenze ormai storicizzate, come Mario Schifano, padre della pop italiana, a Pino Pinelli, uno dei più importanti astrattisti italiani viventi, a Marcello Jori, artista poliedrico autore di libri cult; a Fernando De Filippi e Tommaso Cascella. Le opere di oltre 90 artisti si alternano anche nelle stanze dell’hotel, sia sotto forma di quadri, fotografie e sculture, ma anche come vere e proprie esperienze di pittura murale creata appositamente sulle pareti dei corridoi, delle stanze o dei bagni dagli stessi artisti come Claudio Monnini, Moises Santos, Rendo e Willow, Elena Trailina, Marta Mezinska.

Al primo piano dell’hotel si trova il ristorante Vikissimo con vista Galleria Vittorio Emanuele II. Aperto tutti i giorni dalla colazione al dopocena, offre un menù disegnato dallo chef uruguayano German Bentancur che mixa ispirazioni sudamericane con la cucina italiana.

Galleria Vik Hotel, Milano

«Non vogliamo competere con i migliori ristoranti italiani di Milano – afferma Carrie – Non sarebbe la cosa giusta da fare in un paese noto per la sua cultura culinaria. Stiamo solo proponendo qualcosa di diverso a Milano».

Antonella Caporaso

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

1 giorno ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

1 giorno ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

1 giorno ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

1 giorno ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago