HI TECH

Arriva la cyclette immersiva per viaggiare con la realtà virtuale

È uno dei grandi classici di inizio anno: tra i buoni propositi non manca mai quello di rimettersi in forma, muoversi, fare sport. La pandemia ci ha insegnato che possiamo farlo anche da casa, ma ci ha anche abituato a guardare a mondi ‘paralleli’ tra metaverso and company e a viaggi da remoto.

Arriva quindi una startup che ha deciso di scommettere su questo binomio tra attività fisica e viaggio con Fit Immersion ovvero ‘partire’ per un viaggio del mondo nella realtà virtuale con una cyclette, un modo per rimanere motivati e non perdere nemmeno una sessione di allenamento. E questo avviene grazie a un visore connesso per la realtà virtuale, che permette di ‘fuggire’, quanto meno con la fantasia, verso 25 destinazioni nel mondo durante gli allenamenti.

Grazie al kit sportivo di realtà virtuale connesso, gli amanti del viaggio e dell’evasione si ritrovano immersi nelle condizioni reali del luogo desiderato. Per farlo, Fit Immersion si avvale della collaborazione di oltre 50 proprietari di telecamere a 360° in tutto il mondo, una comunità di registi ora pronta a filmare percorsi ciclabili, per contribuire a creare nuove avventure sportive virtuali. Ai 25 percorsi già disponibili in Francia, Irlanda e Russia, nei prossimi mesi si aggiungeranno una decina di nuovi circuiti. A breve verranno pubblicate le prime destinazioni già filmate, ovvero tour della città di Budapest (Ungheria), attraversata di Toronto (Canada).

Le successive della lista potrebbero essere le riprese in Italia, Inghilterra, India e Taiwan, Siberia e Stati Uniti, con l’obiettivo di offrire di più 50 percorsi nei cinque continenti entro la fine del 2023.

Fondata nel 2017, l’azienda di Montpellier ha creato un’applicazione per l’allenamento sportivo chiamata Fit Immersion, basata su video a 360°, approdata anche sulla stazione spaziale internazionale. Oggi, con un visore per la realtà virtuale e l’ausilio di un sensore di velocità, la start-up offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di girare il mondo dalla propria cyclette. 

La tecnologia Fit Immersion permette una molteplicità d’utilizzo: su IOS e Android con il Kit Mobile 2; su Oculus con il Kit Ocula; o encora con un visore autonomo al 100% con il Kit Pro 2. Sono disponibili anche soluzioni più avanzate per i professionisti del fitness.

Marco Merli

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago