ANOTHER ITALY

Arriva la Carta del Turista per combattere la crisi

Per far ripartire il turismo e cercare di aiutare tutte le imprese collegate al settore che, da un anno a questa parte, stanno facendo i conti con le continue chiusure dovute al costante aumento dei contagi di Coronavirus, è nata la Carta del Turista.

Presentata durante il convegno Il bello ed il buono dell’Italia – The tourism day che ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Giorgio Palmucci, presidente Enit, Elena David past president di Aiceo e former ceo di catene alberghiere, Eugenio Puddu partner Deloitte e Gaetano Giannetto, presidente di Epipoli, l’idea è stata pensata e sviluppata da Epipoli, azienda di fintech italiana e pioniera delle gift card in Italia.

Si tratta di una carta appartenente al circuito Mastercard che promuove circuiti di spesa territoriali, coinvolgendo ristoranti, hotel, musei e piccoli artigiani. Acquistabile sia nei centri della grande distribuzione che nelle librerie, la carta sarà spendibile in determinati territori: un comune, un territorio omogeneo, come vallate o costiere, o intere regioni.

Carta del Turista

Obiettivo finale dell’iniziativa è favorire la filiera del turismo in tutta Italia, mettendo a disposizione le possibili risorse del recovery fund per ridurre l’impatto economico delle spese che gravano sui cittadini e incentivare l’indotto turistico sul territorio. 

Per diffondere l’idea e concretizzare il progetto, Epipoli punta al coinvolgimento delle amministrazioni locali: «Siamo aperti a collaborare con enti locali che vogliano personalizzarle o anche mettere a disposizione una parte del plafond, ad esempio su una card da 1000 euro, 200 potrebbero essere caricate da una regione o una città. Questo sarebbe un incentivo per il turista, un’iniziativa in grado di orientare la sua scelta su dove passare le prossime vacanze», ha spiegato Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli.

Inoltre, le carte offrono la possibilità di tracciare i consumi e analizzando i dati raccolti si potrebbe puntare alla fidelizzazione del cliente offrendogli sconti e offerte dedicate, in modo da farlo ritornare l’anno successivo.

Le prime Carte del Turista saranno in vendita a partire dalla prossima primavera e potranno essere utilizzate in tutte le strutture convenzionate con la regione di riferimento: dai musei ai ristoranti, dalle strutture balneari alle attività ricreative, ai negozi di prodotti tipici.

A disposizione delle regioni ci sarà un portale dedicato – fruibile da pc, tablet e smartphone – a cui sia i comuni che le regioni dovranno iscriversi. La piattaforma Epipoli Highways genererà, quindi, i codici delle card che gli utenti potranno utilizzare presso gli esercenti iscritti all’iniziativa.

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

17 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

17 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

17 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

4 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

4 giorni ago