ANOTHER ITALY

Arriva la Carta del Turista per combattere la crisi

Per far ripartire il turismo e cercare di aiutare tutte le imprese collegate al settore che, da un anno a questa parte, stanno facendo i conti con le continue chiusure dovute al costante aumento dei contagi di Coronavirus, è nata la Carta del Turista.

Presentata durante il convegno Il bello ed il buono dell’Italia – The tourism day che ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Giorgio Palmucci, presidente Enit, Elena David past president di Aiceo e former ceo di catene alberghiere, Eugenio Puddu partner Deloitte e Gaetano Giannetto, presidente di Epipoli, l’idea è stata pensata e sviluppata da Epipoli, azienda di fintech italiana e pioniera delle gift card in Italia.

Si tratta di una carta appartenente al circuito Mastercard che promuove circuiti di spesa territoriali, coinvolgendo ristoranti, hotel, musei e piccoli artigiani. Acquistabile sia nei centri della grande distribuzione che nelle librerie, la carta sarà spendibile in determinati territori: un comune, un territorio omogeneo, come vallate o costiere, o intere regioni.

Carta del Turista

Obiettivo finale dell’iniziativa è favorire la filiera del turismo in tutta Italia, mettendo a disposizione le possibili risorse del recovery fund per ridurre l’impatto economico delle spese che gravano sui cittadini e incentivare l’indotto turistico sul territorio. 

Per diffondere l’idea e concretizzare il progetto, Epipoli punta al coinvolgimento delle amministrazioni locali: «Siamo aperti a collaborare con enti locali che vogliano personalizzarle o anche mettere a disposizione una parte del plafond, ad esempio su una card da 1000 euro, 200 potrebbero essere caricate da una regione o una città. Questo sarebbe un incentivo per il turista, un’iniziativa in grado di orientare la sua scelta su dove passare le prossime vacanze», ha spiegato Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli.

Inoltre, le carte offrono la possibilità di tracciare i consumi e analizzando i dati raccolti si potrebbe puntare alla fidelizzazione del cliente offrendogli sconti e offerte dedicate, in modo da farlo ritornare l’anno successivo.

Le prime Carte del Turista saranno in vendita a partire dalla prossima primavera e potranno essere utilizzate in tutte le strutture convenzionate con la regione di riferimento: dai musei ai ristoranti, dalle strutture balneari alle attività ricreative, ai negozi di prodotti tipici.

A disposizione delle regioni ci sarà un portale dedicato – fruibile da pc, tablet e smartphone – a cui sia i comuni che le regioni dovranno iscriversi. La piattaforma Epipoli Highways genererà, quindi, i codici delle card che gli utenti potranno utilizzare presso gli esercenti iscritti all’iniziativa.

Redazione

Recent Posts

Ricetta degli gnocchi di patate. Cook&Go spinge sulla cucina italiana Unesco

Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…

17 ore ago

Surf in California: sei mete top <br>per gli amanti delle onde

La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…

20 ore ago

Se l’hotel è di design: l’ospitalità d’autore by Room Mate

Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…

20 ore ago

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

2 giorni ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

2 giorni ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

3 giorni ago