TRAVEL DIFFERENT

Armenia in bianco: ecco dove sciare anche in primavera

Una destinazione fuori dalle solite rotte per sciare fino a primavera inoltrata? Ecco l’Armenia, Paese spesso associato alla sua ricca storia e ai suoi paesaggi mozzafiato, e che si rivela anche una gemma nascosta per chi cerca una fuga all’aperto sulla neve.

Grazie all’innevamento prolungato, il Paese offre un’ampia gamma di esperienze, dalle avventure all’aria aperta, con o senza sci, alle attività di relax in scenari da fiaba, con opportunità disponibili fino alla primavera.

L’Armenia offre diverse opportunità per gli appassionati di sport sulla neve. Sciatori e snowboarder possono esplorare le pittoresche piste di Tsaghkadzor, località turistica situata tra le vette del Monte Teghenis, o dirigersi verso il moderno MyLer Mountain Resort vicino a Yeghipatrush, a pochi chilometri dalla capitale Yerevan. Entrambe le località offrono lezioni di sci e il noleggio dell’attrezzatura, consentendo a principianti ed esperti di godere appieno dell’esperienza sulle piste.

Per chi desidera provare qualcosa di diverso, il parapendio sopra il bacino innevato dell’Azat o il pattinaggio su laghi ghiacciati rappresentano alternative emozionanti. Chi preferisce un’esperienza più rilassante può salire sulle seggiovie di Tsaghkadzor o Yeghipatrush e ammirare dall’alto la tranquillità del paesaggio innevato sorseggiando una bevanda calda.

Benessere termale: un rifugio rigenerante

L’Armenia conta anche su sorgenti termali naturali, ideali per una pausa rigenerante nelle giornate più fredde. A Jermuk, le acque minerali sono rinomate per le loro proprietà curative, mentre a Hankavan è possibile immergersi in esclusive vasche termali private, illuminate dalla luce naturale. Per un’esperienza ancora più rilassante, numerosi resort benessere offrono massaggi e trattamenti rigeneranti.

Escursioni sulla neve

Gli amanti della natura e delle passeggiate possono esplorare i sentieri innevati delle montagne armene, godendo di viste spettacolari su cime imbiancate e cascate ghiacciate. Tra le mete più suggestive, la fortezza di Smbataberd e i percorsi di ciaspolate attorno a Vanadzor offrono esperienze immerse nella natura incontaminata. Queste attività possono essere praticate fino a primavera, quando la neve resiste a quote più alte.

Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, i viaggiatori possono rilassarsi nelle caratteristiche guesthouse armene, situate in villaggi innevati. Questi rifugi accoglienti offrono la possibilità di riscaldarsi davanti a un camino, sorseggiando tè caldo e ammirando le montagne.

Gastronomia: il comfort food armeno

L’Armenia è sinonimo di piatti ricchi e saporiti, ideali per riscaldarsi. Tra le specialità più apprezzate figurano il khash, un brodo tradizionale, e i tolma, involtini di foglie di vite ripieni di carne speziata e riso. Gli amanti dei dolci potranno assaporare il gata, una soffice torta perfetta da accompagnare con il tè caldo. Altri piatti tipici come l’harissa e la zuppa tanapour offrono un’esperienza gastronomica autentica.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

20 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

20 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago