ANOTHER ITALY

Arezzo digital detox: sì a mappe e cartoline, no agli smartphone

Visitare Arezzo dimenticando per qualche ora smartphone, tablet e pc, per scoprire la città in maniera divertente tornando all’esperienza pre-digitale: è questa la sfida di Arezzo Digital Detox, il nuovo prodotto turistico lanciato dalla Fondazione Arezzo Intour.

Il percorso turistico urbano senza l’uso della tecnologia ha anche l’obiettivo di ritornare ad utilizzare questi device con rinnovata consapevolezza.

Pronti a fare un salto nel tempo tornando all’era pre-digitale? Quella nella quale per trovare una strada bisognava leggere una mappa o chiedere ad un passante, oppure ci si “geo-localizzava” inviando una cartolina o, ancora, ci si “connetteva” grazie alle cabine telefoniche a gettoni e le interurbane.

Ecco l’atmosfera che si potrà assaporare in un’esperienza fortemente “analogica” grazie ad “Arezzo Digital Detox” e l’apposito kit che non prevede l’utilizzo della tecnologia. Quello che è stato pensato è un itinerario divertente, per grandi e piccini, alla scoperta di un centro storico da ammirare in maniera lenta, godendosi un tempo ritrovato che permette di riflettere, ricollegarsi alla propria vita, ai propri obiettivi, ai propri affetti, senza le distrazioni causate da notifiche e messaggi non necessari.

Chi partecipa ad “Arezzo Digital Detox”, verrà infatti dotato di un kit di accessori che lo guiderà in una passeggiata pensata in 10 tappe alla scoperta di altrettanti luoghi iconici di Arezzo. Per ogni tappa verrà suggerito un consiglio di benessere digitale. Un’esperienza di circa due ore durante la quale, utilizzando gli strumenti del kit, sarà possibile dedicarsi ad attività tanto piacevoli quanto ormai per molti “desuete” ed immergersi nella bellezza di architetture, atmosfere, profumi, grazie anche alla possibilità di ritrovare un po’ di quel silenzio che abbiamo perso nella frenesia che avvolge la quotidianità.

Ideato dalla Fondazione Arezzo Intour con la consulenza di Alessio Carciofi, primo esperto in Italia del tema, “Arezzo Digital Detox” permette di “vivere” davvero l’essenza della città, senza frapporre nessuno schermo fra gli occhi di chi guarda e le sue bellezze.

Diventa sempre più difficile allontanarsi dal proprio smartphone: in media, trascorriamo 4 ore al giorno sui nostri telefoni. Un uso eccessivo della tecnologia che può sfociare in dipendenza digitale, che porta con sé insoddisfazione, stanchezza, perdita di energia e motivazione. Ecco allora che Arezzo propone una piccola sfida per mettersi in gioco e per scoprire, ancora una volta, quanto sia bello “perdersi” per poi, finalmente, “ritrovarsi”.

Arezzo Digital Detox è disponibile presso i punti informazione della città e in alcuni degli hotel che aderiscono al progetto.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

15 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

15 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

3 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

3 giorni ago