ART&CULTURE

Arabia Saudita regina della land art: torna la mostra Desert X AlUla

L’arte torna a fondersi con la natura nel deserto in Arabia Saudita. Aperta a tutti, Desert X AlUla è una mostra d’arte internazionale all’aperto, site-responsive, ricorrente e temporanea, che si svolge ad AlUla, l’antica regione desertica  nella penisola arabica.

Dopo due edizioni a partire dal 2020, Desert X AlUla torna per la terza volta dal 9 febbraio al 23 marzo 2024, collocando visionarie opere d’arte contemporanea di artisti sauditi e internazionali nel paesaggio desertico di AlUla, la maestosa regione dell’Arabia Saudita nord-occidentale, anche sede di Hegra, sito Unesco Patrimonio dell’Umanità costruito dai Nabatei oltre 2.000 anni fa.

Desert X AlUla si svolgerà in luoghi situati nel deserto di Wadi AlFann, a Harrat Uwayrid e alla stazione ferroviaria di AlManshiyah, invitando i visitatori a spostarsi lungo il percorso sperimentando paesaggi spettacolari e variegati mentre intrecciano il loro viaggio tra le opere.

Con il tema “In the Presence of Absence”, la manifestazione si chiede “cosa non può essere visto?”. Spesso liquidati come spazi vuoti, i deserti sono resi muti e statici, ma c’è molto di più di quello che si vede. Gli artisti che partecipano a Desert X AlUla 2024 sono stati invitati a esplorare idee del non visto e dell’inesprimibile. Incoraggiati a confrontarsi con ciò che non è immediatamente evidente, mettono in scena nuovi incontri con il paesaggio, immaginando prospettive alternative che colgono le forze impercettibili e le atmosfere del tempo, del vento, della luce, dei flussi di storia e dei miti intessuti nel luogo.

Desert X AlUla è una collaborazione tra Desert X e Royal Commission for AlUla nata per promuovere un nuovo dialogo culturale attraverso l’arte. Basandosi sull’eredità di Desert X, che si svolge in California, nella Coachella Valley, attinge ai principi della land art, offrendo l’opportunità di sperimentare l’arte in dialogo con la natura.

Desert X AlUla si svolge nell’ambito dell’AlUla Arts Festival, che si terrà dal 9 febbraio al 2 marzo 2024. Durante il festival, il museo d’arte contemporanea AlUla presenterà More than meets the Eye, una mostra di opere moderne e contemporanee di artisti sauditi. Sarà inoltre allestita una mostra di opere dell’artista Manal AlDowayan, commissionata da Wadi AlFann, nell’Aljadidah Arts District. In programma ci saranno anche cinema, tour artistici e residenze d’artista. Presso l’hub creativo ad uso misto di AlUla, Madrasat Addeera, si terranno laboratori su pratiche di artigianato come la tessitura delle palme, la ceramica, la gioielleria, la geometria, le strutture 3D, i tessuti e altro.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

17 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

17 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago