A Riyadh aprirà un nuovo laboratorio di arti creative. Nelle intenzioni del ministero della Cultura saudita si svilupperà come un centro all’avanguardia. L‘Irqah Creative Arts Lab (Ical), questo il suo nome, è stato pensato per renderlo il nuovo punto di riferimento per la comunità creativa locale e internazionale. Comprenderà un laboratorio di bio-design, un istituto di formazione e un centro per l’infanzia.
Il nuovo complesso artistico e culturale sta per nascere a nord di Riyadh, su un’area di 100.000 metri quadrati. La nuova struttura ospiterà il primo laboratorio al mondo per il bio-design e la bio-mimetica, per esplorare il rapporto tra natura e design. L’Ical accoglierà anche un istituto di formazione che collaborerà con istituzioni internazionali per offrire opportunità di formazione per le professioni legate ai musei, oltre a una biblioteca artistica specializzata, uno spazio espositivo e un teatro per le arti performative, in grado di ospitare eventi culturali e festival. Per incoraggiare le generazioni più giovani a esplorare i loro istinti creativi, avrà anche uno spazio dedicato ai bambini di 1.000 metri quadrati, chiamato “Little Irqah”.
L’Irqah Creative Arts Lab sarà realizzato nell’ospedale di Irqah, costruito negli anni ’80 come struttura sanitaria all’avanguardia e poi caduto in disuso. Il sito sarà ristrutturato e riportato in vita come centro creativo e di aggregazione.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…