ART&CULTURE

Anna Magnani “l’irripetibile” in mostra a Bologna al Grand Hotel Majestic

«Anna verrà, col suo modo di guardarci dentro», cantava Pino Daniele nel brano dedicato all’indimenticabile attrice del neorealismo. E Anna Magnani sta per tornare, in una mostra a lei dedicata a Bologna, in uno degli hotel che la ospitò in città in diverse occasioni.

Al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna inaugura il 21 giugno, e sarà visitabile fino al 4 settembre, la mostra Anna Magnani l’irripetibile. All’interno del Cafè Marinetti, il salotto del 5 stelle lusso, si potrà ammirare un’esposizione di fotografie.

La mostra, ad ingresso libero, è parte di una retrospettiva organizzata nel contesto del festival Il Cinema Ritrovato (24 giugno – 2 luglio), promosso dalla Cineteca di Bologna: a mezzo secolo dalla sua scomparsa, il festival si prepara a celebrare una delle attrici più amate di sempre, simbolo del dopoguerra e del cinema neorealista italiano, proponendo la visione dei suoi film.

Parallelamente al palcoscenico, l’omaggio va in scena anche in hotel, attraverso una raccolta di immagini che evidenzia l’intensità dello sguardo dell’attrice resa celebre da Roma città aperta. Tra queste spicca uno scatto dell’Archivio Fotografico Storico “Fotowall” di Walter Breveglieri, Edizioni Minerva, realizzato in Piazza Nettuno: ritrae Anna Magnani mentre indossa guanti bianchi da pilota, in occasione della Mille Miglia. In quei giorni l’attrice era ospite del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”: in ricordo di quel soggiorno, il palazzo custodisce la sua foto autografata.

Da sempre infatti l’hotel è la casa delle celebrità di Hollywood e di Cinecittà in visita a Bologna: dalle star degli anni ’50 e ’60 – Clark Gable, Ava Gardner e Frank Sinatra, Gina Lollobrigida, Sean Connery, Sophia Loren – a quelle di oggi, come Fanny Ardant, Keanu Reeves, Edward Norton.

Durante i giorni del festival il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” offre così la possibilità di immergersi in profondità nel mondo del cinema, a cui è profondamente legato: proprio qui, lo scorso maggio, Pupi e Antonio Avati hanno presentato alla stampa il loro ultimo film, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”. E, negli ultimi anni, il palazzo ha anche accolto le masterclass organizzate da registi come Jane Campion e John Landis, in partnership con l’International Filmmaking Academy e il festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna.

La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica, ore 11-18. L’ingresso è libero.

Redazione

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

3 giorni ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

3 giorni ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

4 giorni ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

4 giorni ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

5 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

5 giorni ago