GREEN+

Alpine Green Experience: mobilità sostenibile per scoprire la Valle d’Aosta

Unire mobilità sostenibile e ospitalità green: sembra essere proprio questo il futuro dell’hôtellerie, e del turismo in genere. Se poi uniamo il binomio inscindibile tra montagna a natura, cogliamo a pieno il senso del progetto Alpine Green Experience che coinvolge 19 strutture ricettive valdostane. Ponendosi un obiettivo chiaro: invitare l’ospite in un percorso virtuoso che fa della mobilità sostenibile il modo migliore per visitare la Valle d’Aosta.

Così viene proposto a chi arriva all’aeroporto o alla stazione di Torino di associare alla prenotazione della camera il noleggio di un’auto elettrica – una Bmw i3 – con costi molto accessibili, per raggiungere la Valle d’Aosta in modalità eco-friendly. Non solo: durante il soggiorno in albergo la macchina rimarrà a disposizione, per essere riconsegnata al momento della partenza.

Alpine Green Experience

Il progetto nasce di un’idea di Andrea Celesia, proprietario dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne ed è stato esteso a 18 strutture ricettive dislocate nelle principali destinazioni della regione. Ad Aosta: Chambre d’hôtes Maison Bondaz, Hotel Duca di Aosta & ristorante Giuliani al Duca e Omama; a Cervinia: Neve d’altri tempi; a Champoluc: Hotel Castor; a Cogne: Eco Wellness Hotel Notre Maison, Hotel Ristorante La Barme e e Residence Royal Castle, a Courmayeur: Nel cuore della neve – Cottage Resort, Hotel Berthod, Hotel Cresta e duca, Hotel Gran Baita, Pavilion Hotel e Hotel Svizzero; a Gressoney: Romantico Hotel Jolanda Sport; a La Thuile: Hotel Miramonti; a St. Vincent: Hotel Alla Posta e Hotel Sole.

Alpine Green Experience

La Bmw i3 potrà essere ritirata presso l’Aeroporto di Torino Caselle o presso le Stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta Nuova, per raggiungere la Valle d’Aosta e spostarsi durante il soggiorno in perfetta linea con lo spirito di chi ama la montagna: silenziosamente e senza inquinare, provando allo stesso tempo l’emozione – non ancora di tutti – della guida di un’auto elettrica, per lo più di alta gamma. Per gli operatori sarà un modo per mostrare agli ospiti, fin dal loro arrivo a Torino, l’importanza data alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, che si ritroverà nelle loro strutture.

Grazie poi alla collaborazione con Gruppo Cva, produttori di energia da fonti rinnovabili (acqua vento e sole), presso ogni struttura alberghiera è installata una colonnina di ricarica delle auto elettriche.

Anna Muzio

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

5 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

9 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago