GREEN+

Alpine Green Experience: mobilità sostenibile per scoprire la Valle d’Aosta

Unire mobilità sostenibile e ospitalità green: sembra essere proprio questo il futuro dell’hôtellerie, e del turismo in genere. Se poi uniamo il binomio inscindibile tra montagna a natura, cogliamo a pieno il senso del progetto Alpine Green Experience che coinvolge 19 strutture ricettive valdostane. Ponendosi un obiettivo chiaro: invitare l’ospite in un percorso virtuoso che fa della mobilità sostenibile il modo migliore per visitare la Valle d’Aosta.

Così viene proposto a chi arriva all’aeroporto o alla stazione di Torino di associare alla prenotazione della camera il noleggio di un’auto elettrica – una Bmw i3 – con costi molto accessibili, per raggiungere la Valle d’Aosta in modalità eco-friendly. Non solo: durante il soggiorno in albergo la macchina rimarrà a disposizione, per essere riconsegnata al momento della partenza.

Alpine Green Experience

Il progetto nasce di un’idea di Andrea Celesia, proprietario dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne ed è stato esteso a 18 strutture ricettive dislocate nelle principali destinazioni della regione. Ad Aosta: Chambre d’hôtes Maison Bondaz, Hotel Duca di Aosta & ristorante Giuliani al Duca e Omama; a Cervinia: Neve d’altri tempi; a Champoluc: Hotel Castor; a Cogne: Eco Wellness Hotel Notre Maison, Hotel Ristorante La Barme e e Residence Royal Castle, a Courmayeur: Nel cuore della neve – Cottage Resort, Hotel Berthod, Hotel Cresta e duca, Hotel Gran Baita, Pavilion Hotel e Hotel Svizzero; a Gressoney: Romantico Hotel Jolanda Sport; a La Thuile: Hotel Miramonti; a St. Vincent: Hotel Alla Posta e Hotel Sole.

Alpine Green Experience

La Bmw i3 potrà essere ritirata presso l’Aeroporto di Torino Caselle o presso le Stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta Nuova, per raggiungere la Valle d’Aosta e spostarsi durante il soggiorno in perfetta linea con lo spirito di chi ama la montagna: silenziosamente e senza inquinare, provando allo stesso tempo l’emozione – non ancora di tutti – della guida di un’auto elettrica, per lo più di alta gamma. Per gli operatori sarà un modo per mostrare agli ospiti, fin dal loro arrivo a Torino, l’importanza data alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, che si ritroverà nelle loro strutture.

Grazie poi alla collaborazione con Gruppo Cva, produttori di energia da fonti rinnovabili (acqua vento e sole), presso ogni struttura alberghiera è installata una colonnina di ricarica delle auto elettriche.

Anna Muzio

Recent Posts

Globetrotter con lo zodiaco: a ogni segno la sua meta ideale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

3 ore ago

Tigri del Bengala & co: gli amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

3 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago