TRAVEL DIFFERENT

Alle origini di Halloween: otto esperienze magiche in Irlanda

L’Irlanda è la patria di Halloween, quindi non sorprende che l’isola anche quest’anno si impegni al massimo per celebrare questa festa e le sue antiche radici celtiche.

In tutto il paese, il 31 ottobre è caratterizzato da ogni tipo di festeggiamenti “spettrali”, ma ci sono otto luoghi speciali dedicati ad Halloween dove le celebrazioni durano molti giorni, offrendo una vasta gamma di esperienze coinvolgenti e culturalmente ricche.

Samhain: tra fuochi e spiriti antichi

Halloween affonda le sue radici nell’antica festa celtica di Samhain, che segnava l’inizio dell’inverno. La gente credeva che in questo periodo il velo tra il mondo dei vivi e l’aldilà diventasse più sottile, consentendo a fantasmi, fate e demoni di attraversarlo. Nella notte del 31 ottobre i Celti accendevano, per questo, falò e indossavano costumi particolari per confondere e spaventare gli spiriti vaganti, pratiche che si sono tramandate nei secoli diventando gli elementi caratteristici delle attuali celebrazioni di Halloween.

Otto luoghi, otto esperienze magiche

Gli otto luoghi in cui Halloween sarà festeggiata in modo speciale ospiteranno festival ispirati a Samhain da fine ottobre a novembre, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle antiche tradizioni, nella cultura e nel folklore celtici e la possibilità di vedere come siano stati reinterpretati con un tocco contemporaneo.

Nella città di Galway, sulla Wild Atlantic Way, il tema del luogo dedicato ad Halloween sarà la magia della costa ovest e i miti marittimi. Tra i momenti salienti del festival figura la Macnas Parade (26 ottobre). Il festival di cinque settimane di Limerick unirà folklore, creatività e celebrazioni comunitarie, mentre la contea di Kerry onorerà i rituali della Wild Atlantic e offrirà celebrazioni davvero infuocate.

Le contee di Longford e Westmeath, nelle Ireland’s Hidden Heartlands, celebreranno le antiche leggende irlandesi, mentre Fingal, nell’area di Dublino, metterà in risalto i suoi castelli storici e organizzerà festeggiamenti in riva al mare. Kilkenny, una delle città medievali meglio conservate d’Irlanda, si concentrerà sulle tradizioni medievali del raccolto nel suo programma di quattro settimane che esplora la storia del cibo e il folklore locale.

E come non ricordare che il festival di Halloween più grande d’Europa si tiene a Derry~Londonderry in Irlanda del Nord. Le sue mura storiche, vecchie di 400 anni – le più complete dell’isola d’Irlanda – fanno da sfondo suggestivo a performance, danze, spettacoli e presenze misteriose che animano la città. Il percorso Awakening the Walled City accompagna i visitatori in un viaggio emozionante tra luci e ombre, mentre in Guildhall Square, Heart of Samhain offre musica dal vivo, ottimo cibo e un’atmosfera coinvolgente. La serata del 31 ottobre culmina con la Carnival Parade e lo show di fuochi d’artificio sul fiume Foyle.

Il Púca Festival: quattro notti tra magia, fuoco e leggende

La contea di Meath e, in particolare, la collina di Ward, è considerata il luogo di nascita di Samhain. Qui, oltre 2.000 anni fa, i Celti accendevano il grande fuoco invernale che veniva utilizzato per accendere tutti gli altri fuochi. Meath e la vicina contea di Louth uniranno le forze dando vita a uno spazio speciale dedicato ad Halloween che sarà animato da quattro festival di Samhain. Tra questi figura lo spettacolare Púca Festival: è uno degli eventi di Halloween più importanti dell’isola e porta in scena quattro giorni di racconti, musica, cibo, scherzi in perfetto stile Halloween legati alla tradizione e spettacoli che attirano quasi 50.000 visitatori ogni anno.

Tutti i luoghi speciali dedicati ad Halloween offriranno attività diurne per famiglie e intrattenimento serale per adulti. Processioni illuminate dal fuoco, racconti di fantasmi, musica tradizionale, prelibatezze di stagione, arte contemporanea e spettacoli interattivi saranno solo alcuni degli appuntamenti che animeranno i programmi.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Inseguendo l’Aurora Boreale in treno: il bello della Norvegia slow

Un appuntamento da non perdere: con il picco dell'attività solare atteso, l'inverno 2026 si conferma…

1 giorno ago

Bagni di stelle ai Caraibi: l’ultima frontiera del benessere Sandals

Il benessere in viaggio evolve e guarda al cielo con il naso all'insù, meglio se…

1 giorno ago

“La principessa che amava lo sport” in mostra al Castello di Moncalieri

La principessa che amava lo sport: si chiama così una mostra che si può visitare…

1 giorno ago

Viaggi autentici 2026: <br>dove, come e perché

Da soggiorni più lunghi e ricchi di esperienze a viaggi focalizzati sul benessere psicofisico in…

1 giorno ago

Se una notte d’inverno un viaggiatore a Bressanone

Ci sono città che d’inverno si chiudono. E ce ne sono altre che aprono piccoli…

1 giorno ago

Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea: un anno di mostre ed eventi in Sicilia

Gibellina, la città siciliana in provincia di Trapani rinata dalle macerie del terremoto del Belice…

2 giorni ago