E sono proprio questi artisti del legno ad aver scolpito, a colpi di scalpelli, sulle cortecce e sui tronchi d’albero volti con espressioni di allegria, saggezza, sorpresa. Un percorso d’arte nel bosco che invita alla contemplazione, al turismo lento.
Siamo nelle foreste lombarde della zona del Lario dove questo suggestivo itinerario parte da Alpe Nava per proseguire verso la conca dell’Alpe Comana, che ospita un lago e un agriturismo (il Rifugio Prabello). Attraversato un alpeggio, si raggiunge Roccolo del Messo dove, grazie a una dettagliata segnaletica di pannelli didattici, si scoprono vecchie architetture rurali della valle. Poi, si prosegue verso la località di Crocette da dove, lungo la mulattiera, si arriva fino alle falde del Sasso Gordona, che ospita le ultime sculture lignee. E proprio qui al visitatore viene regalata un’altra forte suggestione con la visita delle trincee della prima guerra mondiale.
Il Sentiero delle Espressioni è oggi parte integrante di un patrimonio verde di circa 23mila ettari che compongono le 20 foreste lombarde con alpeggi, laghi e boschi di rara bellezza. La zona si raggiunge da Como lungo la strada in direzione Maneggio.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…