Gli assistenti vocali sono ormai entrati a pieno titolo nelle nostre vite e anche il mondo dei viaggio non si lascia scappare l’opportunità. L’anno scorso già si parlava di Voice-driven summer customer journey, con gli smart speaker approdati per esempio sulle navi da crociera, ed è nato dalla collaborazione di due colossi, Disney e Amazon, l’assistente vocale ‘magico’ con le orecchie da Mickey Mouse sbarcato dei parchi a tema Walt Disney World.
E ora per farsi consigliare la meta delle prossime vacanze, si potrà dire “Alexa, dove potrei andare in vacanza?”, per poi lasciarsi guidare attraverso la scelta, filtrando le opzioni in base alle proprie preferenze – mare, montagna o città – ma anche in base alla durata del soggiorno, al prezzo e all’occasione come, ad esempio, viaggio all’insegna dello sport, del relax o della vita notturna. E si potrà per esempio scoprire che la terrazza del Raya di Panarea offre il tramonto più bello dell’isola o che le terme di Bagni San Filippo sono un’oasi ideale per il relax in uno dei luoghi più iconici della Toscana … questi sono solo alcuni degli spunti che gli utenti potranno ricevere.
«Alexa è entrata nelle case dei clienti in Italia poco più di 3 anni fa, diventando giorno dopo giorno un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Lonely Planet, Alexa diventa consulente di viaggi per offrire suggerimenti su misura degli utenti», afferma Giacomo Costantini, business development manager di Amazon Alexa.
Gli utenti di Alexa in Italia saranno dunque guidati nella scelta della miglior destinazione per le proprie vacanze, tramite i dispositivi compatibili con integrazione Alexa.
«Le mete migliori per i mesi estivi, destinazioni fuori dai radar ed esperienze insolite nei luoghi più conosciuti. È questo lo spirito del progetto che abbiamo sviluppato in esclusiva con Alexa. Il nostro impegno, da sempre, è stimolare la curiosità dei viaggiatori e spingerli a cercare ovunque esperienze originali e divertenti. Lo facciamo con le nostre guide, disponibili anche nei formati pdf, epub, mobi e su lonelyplanetitalia.it, dove raccontiamo i viaggi attraverso video, social storytelling, podcast. Aggiungere Alexa a questi strumenti è per noi un traguardo importante. Il nostro augurio è che i viaggiatori si divertano ascoltandoli come noi ci siamo divertiti a selezionarli», ha commentato Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…