LIFESTYLE

Al via l’estate in Istria: guida a eventi, spiagge Bandiera Blu, sport e musica

L’estate in Istria non è fatta solo di mare e natura, ma anche di un calendario fitto di eventi capaci di unire sport, cultura, tradizioni popolari e gastronomia. E di angoli da scoprire.

Ecco quindi i principali appuntamenti in arrivo nelle prossime settimane e per l’intera bella stagione.

Dal 18 giugno al 10 settembre tornano invece le Serate tradizionali sulla Riva di Fažana (Fasana), appuntamento settimanale che ogni mercoledì anima la cittadina con il meglio della cultura e delle specialità gastronomiche istriane. Durante l’“Hand Made Fair & Istra Gourmet”, sulla pittoresca riva si potranno trovare prodotti culinari locali, prodotti artigianali e assistere a esibizioni di danze tradizionali. Interessante per i golosi è poi il Festival del Gelato a Poreč (Parenzo), in programma dal 27 al 29 giugno: Gelato Park – Il mondo delle meraviglie del gelato, con un ricco programma di animazione per bambini e concerti musicali la sera.
Dal 17 giugno al 9 settembre, ogni martedì sera alle 21.30, si tiene infine la visita notturna gratuita del centro storico di Labin (Albona). Un tour guidato al calar del sole svela i segreti nascosti di questa cittadina arroccata sulla collina, tra scorci panoramici e racconti avvolti nella storia.

A tutto tennis

Dal 20 al 26 luglio, invece, l’Istria ospiterà un grande evento dal sapore internazionale: il Plava Laguna Croatia Open Umag Atp, in programma nello stadio Goran Ivanišević di Umag (Umago). Giunto alla sua 35ma edizione, questo storico torneo di tennis, tra i più longevi e prestigiosi della Croazia, vedrà protagonisti alcuni tra i migliori tennisti del circuito internazionale, pronti a regalare sfide emozionanti per una settimana di sport. Il torneo non è solo tennis: la zona Taste Istria, situata all’interno del villaggio del torneo, è il cuore gourmet della manifestazione. Qui si svolgono degustazioni di olio extravergine d’oliva, presentazioni di produttori locali di vino, assaggi di prodotti tipici istriani e piatti firmati da chef ospiti. A completare l’offerta serale ci pensano le Umag Music Nights, il programma musicale ufficiale del torneo. Nella Dance Arena all’aperto si alternano star della scena musicale locale e regionale, dj set e tribute band, che trasformano le notti estive di Umag (Umago) in lunghe maratone di musica e danza sotto le stelle.

Musica sotto le stelle

Tra gli appuntamenti musicali più attesi dell’estate istriana ci sono i concerti ospitati dall’Arena di Pola che rappresentano un connubio tra patrimonio storico e spettacolo dal vivo. Quest’anno saliranno sul palco, tra gli altri, Ludovico Einaudi (10 giugno), Tom Jones (24 giugno), Jean-Michel Jarre (28 giugno), Bryan Adams (29 luglio), Grace Jones (8 agosto) e José Carreras (26 agosto).

Mare Bandiera Blu

Qui, sulla punta croata dell’Adriatico, le acque cristalline hanno conquistato ancora una volta la Bandiera Blu. Da Umag (Umago) a Rovinj (Rovigno), passando per Poreč (Parenzo), Vrsar (Orsera), Rabac (Porto Albona) e Pula (Pola), il litorale istriano ha visto premiate decine di spiagge.

Il litorale è vario: dalle calette più intime e rocciose ai lidi sabbiosi ideali per famiglie, come la spiaggia Hawaii (Havajsko), sulla penisola di Verudela, vicino a Pula (Pola), dove l’ingresso in acqua è dolce e graduale, perfetto anche per i più piccoli. E se in vacanza non si rinuncia mai al proprio amico a quattro zampe, l’Istria offre chilometri di costa pet-friendly: da Umag (Umago) a Novigrad (Cittanova), da Vrsar (Orsera) a Poreč (Parenzo), fino al sud della penisola, qui i cani sono benvenuti e possono giocare e correre in libertà.

Al tramonto, poi, ci si può concedere una passeggiata sul lungomare di Poreč (Parenzo) o una visita alla suggestiva Rovinj (Rovigno), con la sua chiesa di Sant’Eufemia, che domina il panorama grazie al campanile veneziano, sono solo alcune delle tappe da non perdere. A Rovinj (Rovigno), poi, c’è un luogo che più di tutti interpreta lo spirito spensierato dell’estate istriana: il Cocktail & Champagne Bar Valentino, famoso per i suoi cuscini dorati adagiati sulla roccia, con vista appunto sul sole che cala nel mare.

Per chi cerca adrenalina

Per gli amanti delle vacanze attive, Capo Promontore (Kamenjak in croato), la punta più meridionale dell’Istria, è la meta ideale. Qui la natura selvaggia è protagonista tra boschi, prati e campi che scivolano verso il mare, dando vita a calette rocciose e spiagge, da esplorare tra bicicletta e trekking e, solcando le onde, tra kayak e windsurf.
Tra le piste ciclabili che attraversano la penisola da non perdere è il percorso lungo la costa, un tracciato di media difficoltà che porta a scoprire baie nascoste e angoli naturali. E il “Full Moon Bike Ride” è un suggestivo giro in bici notturno organizzato durante le notti di luna piena nei mesi estivi.
Per chi preferisce l’acqua, le correnti vivaci e il vento costante fanno di Capo Promontore uno dei luoghi più amati dai windsurfer, mentre gli appassionati di kayak possono noleggiare un’imbarcazione nella baia Školjić e scoprire le grotte marine dell’arcipelago di Medulin (Medolino).

A Capo Promontore si può vivere anche una giornata più tranquilla, camminando lungo la spettacolare Strada dei dinosauri, dove ammirare le impronte fossili risalenti a 98 milioni di anni fa, o facendo una visita alla fattoria dei bovini boskarin, simbolo della tradizione agricola istriana. Da non perdere è anche il percorso sensoriale-didattico Gradina, pensato per essere accessibile anche ai non vedenti, circondato dalla bellezza di oltre venti specie diverse di orchidee selvatiche.

Escursione al Parco Nazionale di Brioni

Le Isole Brioni, a pochi minuti di navigazione dalla località di Fažana (Fasana), erano frequentate già dai Romani, che qui realizzarono lussuose ville, e raggiunsero il culmine della loro fama durante l’Impero Austro-Ungarico e quello italiano, diventando mete estive esclusive e rinomati centri di cura. Ancora oggi le Brioni accolgono alberghi e ville immerse nella natura.

Un faro sull’isola

Porer, isolotto roccioso a sud-ovest dell’estremità meridionale dell’Istria, è un luogo fuori dal tempo, dominato dal suggestivo faro in pietra che ne rappresenta il simbolo. Nonostante le dimensioni ridottissime – basta poco più di un minuto per girarlo interamente – Porer è celebre per i suoi tramonti, considerati tra i più spettacolari dell’intero Adriatico. Una destinazione per chi cerca la tranquillità assoluta e desidera staccare completamente dal ritmo quotidiano.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

18 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

18 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago