ART&CULTURE

Al via la 14esima edizione di Art Dubai, la fiera dedicata all’arte e al design

Dal 29 marzo al 3 aprile gli Emirati ospitano la 14esima edizione di Art Dubai, la principale fiera d’arte del Medio Oriente dedicata al mondo artistico locale, regionale e internazionale.

Un nuovo format con l’obiettivo di fornire una piattaforma fisica e un punto di incontro per gli artisti e le gallerie di tutti i paesi del Sud del mondo. Sede dell’edizione 2021 è una location creata ad hoc all’interno del Dubai International Financial Centre (Difc) per garantire un alto standard di sicurezza e la messa in pratica di protocolli anti Covid-19.

Grazie alla partnership strategica con Dubai Culture, Art Dubai 2021 accoglie 50 importanti gallerie contemporanee e moderne da 31 paesi, presentando una selezione diversificata di opere d’arte, artisti e pratiche, che riflettono l’identità multiculturale della città.

Custot Gallery Dubai (Dubai), Art Dubai Contemporary, Art Dubai2019

Gallerie provenienti da tutto il Medio Oriente e dall’Asia meridionale e orientale, tra cui Arabia Saudita, Libano, Palestina, Turchia, India, Vietnam e Filippine, a cui si aggiunge una forte rappresentanza da tutto il continente africano, con gallerie da Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco e Tunisia. Presenti anche dieci delle migliori gallerie di Dubai, che riflettono il mercato in crescita e la scena in rapido sviluppo dell’Emirato.

«Gli eventi in presenza sono il cuore e l’anima del mondo dell’arte, un settore che, come tanti altri, è stato significativamente influenzato dagli eventi degli ultimi 12 mesi. Mentre iniziamo ad uscire gradualmente dalla pandemia, sentiamo una forte responsabilità nel fare tutto il possibile per supportare gli artisti, le gallerie e i tanti fornitori di servizi che dipendono da un settore artistico commerciale globale vibrante e dinamico», ha affermato Pablo del Val, direttore artistico di Art Dubai.

L’edizione 2021 introduce alcune novità, tra cui la partnership con le gallerie espositrici – in base alla quale i costi di partecipazione sono in parte basati sulle vendite – e un programma di partecipazione remota per le gallerie che non sono in grado di raggiungere fisicamente Dubai.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago