LIFESTYLE

Al via il Copenhagen Light Festival nella capitale dell’architettura

Il Nord Europa va a caccia di luce. Anche se le giornate iniziano ad allungarsi e il pensiero di molti è magari già rivolto alla primavera, l’inverno è ancora nel suo pieno e allora si accendono le città.

Ecco che tra le varie manifestazioni dedicate in giro per il mondo torna il Copenhagen Light Festival, appena inaugurato e che illuminerà la capitale danese fino al 26 febbraio.

Eletta capitale mondiale dell’architettura dall’Unesco per tutto il 2023, Copenaghen  comincia a festeggiare svelando le sue prime installazioni. Al Festival delle luci di Copenaghen saranno presenti 35 installazioni, che saranno allestite principalmente lungo il porto, ma anche in 11 in aree periferiche del comune, come nei quartieri di Bavnehøj, Remiseparken, Ørestaden e Brønshøj. Per i siti del centro saranno disponibili percorsi di 2, 5 e 10 km, a piedi o in bicicletta, tramite l’app creata per questo evento, che fornirà anche informazioni su ciascuna installazione e una mappa per trovare le opere più vicine.

Il Copenaghen Light Festival è gratuito e pensato per tutti. Quest’anno, le installazioni saranno divise in 3 gruppi: ‘Artistico‘, le cui opere si concentrano sul comunicare messaggi specifici; ‘Architettonico‘; e ‘Esperienze‘, che si rivolgono a tutta la famiglia, giovani e meno giovani.

Ad esempio, nell’app mobile, come “Esperienze”, gli ospiti potranno partecipare alla caccia al tesoro di installazioni luminose, trovare una serie di installazioni e vincere una bevanda calda o fredda nei “camioncini” del festival, che saranno installati lungo i percorsi pianificati nel centro della città. Sull’app saranno presentate anche installazioni artistiche e architettoniche. In programma ci saranno anche visite guidate, feste e bancarelle di cibo e bevande.
Quest’anno ci saranno guide aggiuntive per i tour sui canali di Copenaghen. È possibile prenotare un posto sull’app per visite guidate del festival sul tema della birra, del vino e della danza, così come per altre visite guidate a tema, a piedi o in bicicletta. Saranno inoltre offerte visite guidate ai non vedenti, organizzate dall’Associazione danese dei ciechi.

Luci sì, ma all’insegna della sostenibilità. Tutta l’elettricità è verde e sponsorizzata dalla società energetica Ørsted. Le mappe non verranno stampate ma si utilizzerà l’app e le mappe potranno essere stampate all’occorrenza sulla homepage del festival e saranno mostrate anche su grandi piloni in tutta la città.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago